Il Consiglio comunale di Tergu ha approvato, per il terzo anno consecutivo, il Bilancio di previsione, entro i termini previsti dalla legge.
«Nonostante le difficoltà legate alla mancata strutturalità del Fondo Unico Regionale, all’assenza dei Fondi regionali per la progettazione e al ritardo nell’attivazione dei cantieri Lavoras (fondi RAS), sono stati comunque garantiti tutti i servizi essenziali – fa sapere il sindaco, Luca Ruzzu -. Tali criticità evidenziano l’importanza di rendere strutturali strumenti fondamentali per la tenuta e lo sviluppo delle piccole comunità.»
Sul fronte dei lavori pubblici, La Giunta comunale ha previsto la bitumazione dell’ultimo tratto di via Italia (da Piazza Pulpaggiu a via Bachile Corte con fondi regionali), la sistemazione dei marciapiedi in via Italia, viale dei Benedettini e nella rotatoria del bivio, la realizzazione di nuovi marciapiedi in via P.G. Cavallera – via Italia (tratto del dosso attualmente privo di marciapiedi – fondi comunali), la manutenzione delle strade agrarie di La Bandera, Nuraghe Fora e Sant’Andria (fondi comunali).
«I lavori sono già stati aggiudicati e avranno inizio a gennaio 2026 – prosegue Luca Ruzzu -. Nello stesso mese è prevista l’approvazione della progettazione per il completamento del parco comunale, con l’installazione di un gioco inclusivo e il miglioramento dell’illuminazione e delle aiuole nella discesa verso il centro sociale. Sono stati inoltre consegnati all’impresa i lavori di bitumazione in via Aldo Moro, via Seghi e via Rinascita. Grazie al coordinamento tra Amministrazione e uffici, tutte le risorse saranno pienamente operative da gennaio 2026, garantendo continuità amministrativa ed efficiente programmazione.»
Antonio Caria



















