Caprera e La Maddalena ospiteranno, dal 23 al 29 luglio, l’EcoArt festival Stone’s Life, evento promosso dall’associazione Sidera Teatro in arte Genti Arrubia e coorganizzato con la compagnia Mangano-Massip, con il contributo della Fondazione di Sardegna e dell’Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena e con il patrocinio del comune di La Maddalena.
Il 24 luglio a Stagnali, alle 9.00, l’osteopata e insegnante di yoga Selene Rondinone conduce un workshop di yoga e osteopatia biodinamica, che prosegue anche venerdì e domenica
Il 25 luglio, dalle 10.00 alle 12.00, è in programma una visita guidata al Museo mineralogico di Stagnali con il curatore e responsabile della struttura, Tommaso Gamboni. Alle 18.30, il Collettivo Micorrizè presenta la performance site-specific “Oro”, che si ispira alla tecnica giapponese del kintsugi come metafora della riconnessione tra mondo umano e animale , seguita dalla proiezione del documentario “Sincronia – Quando i cavalli curano l’anima” di Giacomo Iacolenna (21.45, ex Magazzini Ilva).
Il 26 luglio, alle 10.00, la dottoressa Carlotta Tanteri conduce il workshop “La chiave segreta del benessere” alle 10 a Stagnali, mentre alle 19.00 il Collettivo Micorrizè propone la performance “Kodama”, un canto alla forza creatrice della natura.
Tra le attività del 27 luglio: le sessioni individuali di pratica con i cavalli a cura di Carlotta Tanteri per sperimentare la tecnica dell’Heart lock-in, che aiuta a regolarizzare il ritmo cardiaco. Il 28 luglio Tommaso Gamboni (associazione naturalistica “G. Cesaraccio”) conduce l’incontro “La metamorfosi delle rocce” e una visita al Museo delle cave. Infine, il 29 luglio il festival si conclude con la passeggiata performativa “Ibridi”, a cui partecipano gli allievi dei laboratori Stone’s Life tenuti da Barbara Mangano, Pierre-Yves Massip e della Compagnia Senza Confini di Pelle.
Antonio Caria



















