E’ tutto pronto, a Isili, per la seconda edizione del festival “In Situ”, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, del Ministero della Cultura e con il patrocinio e il sostegno del comune di Isili e che vede la direzione artistica della coreografa Francesca La Cava. In Piazza San Giuseppe, al Teatro Sant’Antonio, in Piazza dei Ramai e in Piazza Belvedere spazio a performance di danza contemporanea, musica, poesia, fotografia e artigianato. Luoghi vissuti, rivelati e trasformati dall’arte.
L’inaugurazione è prevista per sabato 30 agosto alle ore 21:00 in Piazza San Giuseppe, con tre performance firmate da Gruppo e-motion, Egribianco ( Piemonte) e Petranura Danza (Sicilia). Domenica 31 agosto, sempre in Piazza San Giuseppe, il festival prosegue alle 18.00, con una performance che nasce dall’incontro tra il Gruppo e-motion e la tessitrice Daniela Ghiani.
La serata continua al Belvedere, dove le compagnie Mandala Dance Company (Lazio) e ResExtensa – Porta d’Oriente (Puglia) proporranno creazioni ispirate ad antiche scritture e immagini archetipiche, aprendo nuovi spazi di immaginazione e memoria.
Il terzo appuntamento è in programma venerdì 6 settembre alle 18.30, al Teatro di Sant’Antonio, con le performance firmate da Gruppo e-motion/ASMED – Balletto di Sardegna e dalla compagnia spagnola CIA. Nomada. Il corpo diventa qui mezzo per attraversare le generazioni, un ponte tra passato e presente, tra ricordo e attualità.
Il festival si chiude sabato 7 settembre con due appuntamenti. Alle 18.00, in Piazza dei Ramai, andrà in scena la performance “Custodisi de su fiu”, un omaggio alla tessitrice Dolores Ghiani e al valore simbolico del filo come legame e trasmissione.
A seguire, alle 18.30 al Teatro di Sant’Antonio, le compagnie Movimento Danza (Campania) ed Ersilia (Veneto) chiuderanno il percorso con narrazioni intrecciate di mani, vita e storie quotidiane.
Antonio Caria


















