Sarà un fine settimana all’insegna di “Tundinde in carrela de cregia”, a Montresta, con la seconda edizione dell’iniziativa del comune di Montresta in collaborazione con la Pro Loco Montresta, inserita nel cartellone delle manifestazioni del turismo enogastronomico dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna.
Si comincia sabato 31 maggio con un percorso ludico-didattico nelle piazze del centro storico, dove bambini, bambine, ragazze e ragazzi potranno cimentarsi con giochi della tradizione sarda e un laboratorio di educazione sensoriale. Alle 10.00, presso il panificio Fancellu, si terrà un laboratorio sulla preparazione del pane pico “Su Bistoccu”, seguito, in piazza Sant’Antonio, dal momento di convivialità con il pranzo comunitario a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio è in agenda un trekking narrato tra le campagne, con il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee, contemporaneamente il laboratorio di pasta fresca dedicato a Sos Pipiriolos (ore 16.30 in piazza Sant’Antonio).
La prima tavola rotonda si terrà alle 18.30 in Piazza Sant’Antonio e sarà dedicata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e dei percorsi per la Denominazione Comunale. Spazio, poi, alla cena a base di specialità locali accompagnate dalle sonorità uniche dei Fantafolk e Double Dose nella cornice dell’anfiteatro Antonio Zedda. Domenica 1 giugno, alle 9.00, ci sarà tosatura in piazza. Alla stessa ora partirà il percorso di cicloturismo, seguito da un laboratorio dimostra vo sulla lavorazione del latte ovino. A pranzo si celebrerà la cucina della tradizione.
Il pomeriggio sarà dedicato alla musica di Matteo Scano e alla valorizzazione dell’enogastroturismo nel territorio della Planargia. La serata si chiuderà con lo street food tema co e le sonorità blues di Francesco Piu in piazza Sant’Antonio. Lunedì 2 giugno il borgo renderà omaggio al prefetto Angelo Sanna con una cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza onoraria, seguita dal pranzo conviviale con “Pipiriolos al sugo di cinghiale”.
Antonio Caria


















