Venerdì 26 e sabato 27 settembre, Porto Torres sarà il palcoscenico della prima edizione dell’ “Edufest – “Turris Umpari”.
Il Festival dell’educazione, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni che siedono al Tavolo paritetico del “Patto Educativo di Comunità”
Venerdì 26 settembre alle 9.00, ci sarà partenza dalla Torre Aragonese della Carovana della Comunità educante che, accompagnata da volontari, insegnanti e animata dall’associazione circolare arriverà nel cortile dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mario Paglietti.
Nel pomeriggio dalle 16.00, nell’Atrio Metropoli, si terrà laboratorio aperto a tutta la cittadinanza basato sul metodo del World Café che ricrea un’atmosfera informale e collaborativa per facilitare il dialogo, la condivisione di conoscenze e idee su un tema specifico. Seguirà, alle 18.00, un talk tematico strutturato sul confronto partecipato che vedrà la presenza di autorevoli esperti ed esponenti in ambito educativo per riflettere insieme sul ruolo e sulle sfide della comunità educante.
La mattina di sabato 27 settembre, a partire dalle 9.00n le associazioni del gruppo paritetico del “Patto Educativo di Comunità” apriranno le proprie sedi e i propri spazi per dar vita a laboratori diffusi nella città, accogliendo i cittadini che vorranno vivere un’esperienza diretta attraverso le varie attività proposte.
Antonio Caria


















