Il Polo espositivo di Piazza Mercato a Sindia ospiterà, sabato 11 marzo, a partire dalle 10.00, la presentazione del progetto “Cavalli, Cavalieri, Comunità. Storia e Futuro di Marghine e Goceano”, sostenuto da Fondazione di Sardegna.
L’obiettivo è definire un piano per la valorizzazione del cavallo in Sardegna, partendo dalle specificità delle diverse subregioni come, appunto, il Marghine e Goceano che hanno iniziato a collaborare, aprendo un dialogo con i territori limitrofi.
Si tratta di un progetto di tipo operativo, che dà forma e metodo alle proposte costruttive emerse via via dagli operatori, dal comparto e dalla società civile che unisce cittadini, appassionati, giovani che stanno investendo su un’idea di futuro condiviso del territorio.
Un’attività di ascolto e di impegno diretto e operativo di sindaci e amministratori di 10 Comuni di Marghine e Goceano, pienamente coinvolti nella prospettiva di considerare il cavallo, i servizi e le produzioni locali, la nuova residenzialità, come elementi portanti del piano dei Distretto Rurale del Centro Sardegna.
Sono stati già realizzati un brand tematico su cavalli, cavalieri e comunità), un sito web di riferimento, le pagine social, un evento importante per iniziare a valorizzare i siti e gli operatori che collaborano in una logica di offerta territoriale. Nei mesi scorsi numerosi cavalli e cavalieri (donne e uomini) del territorio hanno partecipato ad alcune riprese cinematografiche per trailer di film che potrebbero essere registrati nei luoghi simbolo di questa parte di centro Sardegna. Sono inoltre stati attivati i contatti con altre realtà italiane, come la comunità che a Siena partecipa al Palio, nel quale cavalli e cavalieri di Sardegna hanno un ruolo di assoluti protagonisti.
Le relazioni sovraregionali consentiranno di mutuare esperienze lavorative di eccellenza.
Antonio Caria



















