Fa tappa in Sardegna, più precisamente ad Alghero, I – Tália, il nuovo progetto di Cesura, collettivo fotografico e di ricerca fondato nel 2008 dal pluripremiato reporter – World Press Photo Award, Guggenheim Fellowship USA e Canada – e membro della prestigiosa agenzia internazionale “Magnum” Alex Majoli, insieme ai fotografi Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli, Alessandro Sala e Luca Santese.
L’evento, in programma domani 6 giugno dalle 15.00, prevede una serie di attività realizzate con il territorio e per il territorio, tra cui il laboratorio per dare spazio alla memoria orale, in dialogo con lo sguardo fotografico, e costruire una narrazione condivisa.
«Al centro della mia riflessione c’è la figura archetipica della Grande Madre Sarda – e il rapporto tra le nuove generazioni e il territorio – dichiara Arianna Arcara -. Un viaggio nel cuore della Sardegna attraverso la sua cultura equestre. Una tradizione radicata e profonda che il popolo sardo ha saputo custodire e tramandare nel tempo.»
Al termine del percorso, 80 delle opere fotografiche prodotte a partire dal lavoro di ricerca dei fotografi coinvolti entreranno a far parte della collezione pubblica del MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, al fine di consolidare il ruolo del museo nella conservazione e promozione della fotografia contemporanea italiana. Il progetto si concluderà con una conferenza pubblica e una proiezione della documentazione integrale del lavoro svolto. Parte del materiale sarà raccolto in una fanzine I – Tália , a cura della casa editrice Cesura Publish interna al collettivo.
Si può partecipare al workshop fotografico gratuito scrivendo a micromeria.circoloculturale@gmail.com oppure contattandoci tramite i nostri canali social: Profilo Instagram @micromeria.circolo e Pagina Facebook Micromeria Circolo Culturale.
Antonio Caria













