Dal 26 al 29 giugno Alghero torna a ospitare “Dall’altra parte del mare”, il festival letterario internazionale organizzato dall’associazione Itinerandia, in collaborazione con Libreria Cyrano.
Il titolo della 12ª edizione del festival, sostenuto da Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Camera di Commercio di Sassari (Network “Salude & Trigu”), comuni di Alghero e Putifigari è infatti “la parola presente”:
Sarà l’occasione per festeggiare anche il centenario dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, con cui da diverse edizioni porta avanti una proficua collaborazione, dedicando due appuntamenti a due autori pubblicati dalla prestigiosa istituzione culturale: il critico musicale e conduttore radiofonico (Fahrenheit) Felice Liperi, che in “La canzone italiana” racconta il mutare delle mode musicali e i cambiamenti sociali del Bel Paese; e Mattia Diletti, professore e ricercatore a La Sapienza di Roma, autore di “Divisi. Politica, società e conflitti nell’America del XXI secolo” sulla radicalizzazione politica degli USA e le sue conseguenze sulle democrazie occidentali.
Spazio anche al giornalista Gad Lerner, alla scrittrice Imma Monsó e a Patrizia Sardo Marras. Torrneranno gli interludi musicali a cura dell’Istituto “Giuseppe Verdi” di Alghero, mentre l’apertura della prima serata sarà affidata al Coro di Florinas. Torna anche la collaborazione con le Tenute Sella&Mosca, che per ciascuno dei 4 aperitivi in giallo in programma proporrà un vino da “abbinare” agli autori protagonisti: Sandrone Dazieri (“Uccidi i ricchi”, Rizzoli); Susana Martin Gijón (“Progenie”, Ponte alle Grazie); Rosa Teruzzi (“La giostra delle spie”, Sonzogno) e Enrico Pandiani (“Rimorsi”, Rizzoli).
Arricchiscono il programma del festival ben tre spettacoli teatrali: “Da grande taglierò ombrelli” di e con il filosofo-performer Rik DuFer (26 giugno); “Moby Dick. Sebbene molti abbiano tentato” di e con Roberto Mercadini (27 giugno) e, per la prima volta in Sardegna, “Stai Zitta!”, dal libro di Michela Murgia, con Antonella Questa, Valentina Melis, Lisa Galantini e la regia di Marta Dalla Via (28 giugno).
Antonio Caria