Il 9, 10 e 11 dicembre 2022 Belvì ripropone l’appuntamento con Colori d’autunno. Si tratta di una manifestazione turistico-sportiva che si svolge nel borgo barbaricino ogni anno, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio paesaggistico naturale.
Il progetto è promosso dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione delle Biodiversità, in collaborazione con Geoambiente-Ecoistituto del Mediterraneo, rientra nel calendario del turismo esperienziale e prevede un folto programma che accompagnerà, nell’arco di tre giorni, i partecipanti con attività sportive, gastronomiche e musicali.
Trekking, escursioni in bici e someggiate, musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici, cooking show, fino alla tradizionale raccolta delle castagne denominata “afustigare”, usanza secolare del piccolo borgo barbaricino. Il tutto spalmato in tre giorni di puro intrattenimento durante i quali i partecipanti potranno prendere parte attiva alla manifestazione.
«Afustigare – spiega il presidente dell’Associazione per le Biodiversità, Sebastiano Casula – consiste fondamentalmente nel partire dal centro abitato per poi raggiungere un castagneto in cui verrà simulata la raccolta delle castagne. È un vecchio rito che decine di anni fa era diffuso nel territorio. Lo scopo dell’evento – conclude Sebastiano Casula – è quello di far rivivere a chi vuole partecipare all’evento l’esperienza della raccolta.»
Antonio Caria


















