Due gli appuntamenti salienti della giornata: al mattino dalle ore 11,00 i carri faranno bella mostra di sé, lungo il centrale Corso Matteotti. Durante la mattina il pubblico e i tanti curiosi, potranno vedere da vicino i giganti di cartapesta, parlare con i maestri cartapestai per soddisfare qualche particolare curiosità. La mascotte Frisgiola, tutti i carri, in gara, ospiti, special guest e i gruppi estemporanei accompagnati dalle bande di Banda Michele Columbano Calangianus, San Domenico Savio Moneta (La Maddalena), banda musicale città di Arzachena, banda musicale Luigi Canepa Sassari, il corpo bandistico Luigi Canepa Sassari e L’Associazione Musicanti Città di Ozieri, saranno pronti alle ore 15,00 per affrontare la prima vera sfilata di questo stravagante 2026.
Dal palco centrale, posto in Largo XXV Aprile, le note musicali e lo Pre Show daranno il via ufficiale alla festa. Il corteo attraverserà il cuore della città, fra le consuete ali di folla, dando il via a simpatiche e inoffensive battaglie a base di coriandoli, battute salaci, allegorie pungenti e scorribande improvvise. La giuria dalle tribune osserverà e giudicherà per eleggere i vincitori del trofeo che caratterizza le diverse categorie: Miglior coreografia, Miglior Allegoria, Miglior Costume, Miglior Carro e Miglior ensamble. In palio un meraviglioso Il Gallo Frisgiola realizzato dalle sapienti mani di Giuseppe Pellegrino, ceramista dell’Artigianato Pasella, creatore del trofeo in ceramica destinato ad entrare nella storia de lu Carrasciali Timpiesu.
Lunedì 16 febbraio, con inizio alle ore 15.00, storico appuntamento con la Sfilata dei Bambini, grazie alla presenza di centinaia di piccoli figuranti seguiti con passione dalle insegnanti. Il vento fortissimo, non ha avuto la forza di abbattere l’entusiasmo di tutti, dagli organizzatori, ai protagonisti, desiderosi di affrontare come tradizione vuole la storica sei giorni (diventati tre) de Lu Carrasciali Timpiesu.




















