Prosegue la carovana di Autunno in Barbagia. Saranno tre i paesi che, questo fine settimana, apriranno le loroCortes: Austis proporrà escursioni guidate che porteranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di Sa Crabarissa e Su Nou Orruendeche, mentre le vie del paese saranno animate da musiche itineranti e laboratori esperienziali dedicati alla lavorazione del formaggio, del pane tipico e della fregula. Non mancheranno gli appuntamenti con la tradizione più identitaria, come la vestizione della maschera del carnevale austese Sos Colonganos.
Dorgali porterà i visitatori alla visita di botteghe orafe, ceramiche, tessili, di legno e ferro, dove i maestri artigiani daranno dimostrazione delle loro abilità. Al Midam sarà inaugurata la mostra Frocheddos de lana. Le tessitrici di Dorgali, mentre i vicoli del centro saranno animati da canti a tenore, balli e folklore. Atteso anche il rito della vestizione della sposa in abito tradizionale e il 4° incontro regionale Ballos de Atonzu.
Tra le proposte di Orani: le visite alle miniere di talco, i laboratori artigiani del ferro, del legno e della ceramica, e le dimostrazioni culinarie dedicate a specialità come su Pistiddu e su Maccarrone tundu. Spazio anche alle tradizioni più identitarie, con la sfilata della maschera Su Bundhu, spettacoli teatrali e conferenze sull’artigianato e sul pane nella cultura locale.
Antonio Caria


















