Sarà il grano il protagonista dell’edizione 2025 di “Carrelas in festa”, evento culturale promosso dal Comune di Banari in collaborazione con l’associazione culturale Andala Noa.
Una due giorni tra cultura, arte, tradizioni ed enogastronomia, nel paese della trachite rossa dove si potrà assistere a mostre, incontri, laboratori e allestimenti pensati per valorizzare il profondo rapporto tra la Sardegna e questo elemento fondante della sua storia.
Si comincia sabato 13 dicembre, alle 16.00, con l’inaugurazione della manifestazione, brindisi di benvenuto e l’apertura degli stan
In sala consiliare sarà inaugurara la mostra fotografica personale “Anima de oro” di Marco Sanna.
Nel palazzo del Comune l’associazione culturale “Il Bugno” e l’associazione apistica “Su Moju” presentano: Il mondo delle api. Museo dell’apicoltura: scopri la storia e la vita delle api. Esperienza immersiva “Tra le api” con visore 3d, vendita prodotti dell’alveare e torrone artigianal
Nel primo piano di Palazzo Solinas ci sarà la Mostra Radio d’Epoca: “130 anni di radio, 1895-2025. Dalla prima scintilla ai giorni nostri” e la mostra personale di Ariane Schuchardt “Sea Glass“.
Casette de Sa Caminera: durante il pomeriggio spazio al laboratorio di “Gallettinas” per bambini a cura di “Terranimada” fattoria sociale.
In programma anche l’esibizione itinerante all’organetto di Luca Piu e Carlo Carboni.
Alle 16.30, piazza della Palma, ci saranno i giochi per bambini con Caterina Sanna, mentre alle 17.00, a Sa Caminera, andrà in scena la dimostrazione della lavorazione de “ancas de cane”.
Alle 18.00, a palazzo Solinas, è in programma Padmea. Cosmetici naturali dalla Sardegna: Un momento dedicato alla pelle e al proprio benessere.
Alle 20.00, in piazza della Palma, saranno estratti i ticket vincenti del Sabato. In palio 5 shopper firmate Carrelas in Festa con all’interno alcuni prodotti del territorio.
Domenica 14 dicembre, alle 10.00, via all’apertura delle mostre e degli spazi espositivi
Da piazza della Palma ci sarà la partenza dell’escursione naturalistica nel territorio di Banari con la guida Luca Piga. La prenotazione è obbligatoria al numero 3488043835.
Presso il Palazzo del Comune, l’associazione Montiferru Play, venite a giocare con noi con i giochi da tavolo Demoela.
Ci sarà anche l’esibizione itinerante de Su Cuncordu Banaresu. In Piazza San Lorenzo, l’associazione Infioratori Santa Maria di Guspini proporrà una performance artistica con petali e altri materiali naturali daranno vita alla riproduzione dell’iconico campanile di Banari.
Nel palazzo del Comune, l’associazione culturale “Il Bugno” e Associazione apistica “Su Moju” presentano “Il mondo delle api. Museo dell’apicoltura- scopri la storia e la vita delle api.” Esperienza immersiva “Tra le api” con visore 3d, vendita prodotti dell’alveare e torrone artigianale
Visita guidata alla Chiesa di San Lorenzo Martire
Alle 10.30 partirà l’esibizione itinerante di Antonio Cubeddu all’Organetto e Manuel Mercurio alla chitarra e voce. In piazza Antonio Solinas: si terrà il Laboratorio di Balloon art per bambini “impariamo a modellare” a cura di Fezi’s ballon.
Alle 11.00, l’aula Consiliare del comune ospiterà la tavola rotonda “Le radici del grano: ieri, oggi e domani”. Interverranno la dottoressa Sonia Galleu, Ceo presso Molinu Galleu e il dottor Angelo Morittu agronomo, custode del Trigu Biancu Bonorvesu.
A Sa Caminera è previsto il laboratorio per la realizzazione de “Su Cocoi” a cura del Museo Multimediale casa del pane di Pompu.
Nelle casette di Sa Caminera sarà ospitata la lavorazione del pane di Banari a cura del Panificio di Banari
Alle 15.00, in piazza della Palma: “Storie a manovella” di e con Civi presenta: “Su ‘oe cun sos corros de atalzu”. A Sa Caminera è in programma il laboratorio per adulti di “Maccarrones a ferrittu” e “Ciccioneddos” a cura di Terranimada fattoria sociale.
Alle 16.00, in piazza della Palma, ci sarà l’estrazione dei ticket vincenti della domenica.
Antonio Caria



















