• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

Bilancio positivo, a Cagliari, per l’edizione 2021 del “Cammino di San Saturnino”

4 Novembre 2021
in Eventi
Reading Time: 8 mins read
0 0
A A
0
Bilancio positivo, a Cagliari, per l’edizione 2021 del “Cammino di San Saturnino”

Iniziata il 27 ottobre a Monserrato, dopo i primi appuntamenti a Pavia, l’edizione 2021 del Cammino di San Saturnino non si è fatta fermare dalla pioggia incessante dei giorni scorsi. Centinaia i pellegrini in viaggio fino all’ultima tappa del primo novembre a Usellus (nell’Oristanese), dopo aver attraversato oltre sedici Comuni, a partire naturalmente dalle città in cui il santo è patrono (Isili e Cagliari) e dove tutto ha avuto inizio quattro anni fa con il prezioso contributo di sindaci, Arcidiocesi di Cagliari e Oristano, Esercito, Arma dei carabinieri, Coldiretti e Coldiretti Donne impresa Sardegna.
«Ritrovare la spiritualità, educare alla scoperta dei nostri territori e alla valorizzazione degli stessi, mettendo in risalto ogni peculiarità: dai beni culturali a quelli  ambientalistici fino alle specialità enogastronomiche»: questo l’obiettivo degli organizzatori del Cammino di San Saturnino.
Daniela Noli (presidente dell’associazione Athanatos di Cagliari e coordinatrice del Cammino di San Saturnino, in collaborazione con l’associazione Chelu e luna, guidata da Filippo Spanu) mette l’accento sull’importanza del turismo religioso: «Costituisce un importante volano per l’economia locale. Lo dicono i dati: solo in Italia si contano 5 milioni e mezzo di presenze all’anno». Sarà per questo che «dal 2017 – spiega Daniela Noli – il cammino del santo patrono di Cagliari è cresciuto. Lo dobbiamo, soprattutto, alla partecipazione sempre più numerosa dei Comuni e delle Parrocchie. Altre sì importante la presenza delle associazioni sportive e culturali, così come il coinvolgimento di studiosi e professionisti del settore. Non solo: il calendario di eventi si arricchisce di anno in anno, diventando sempre più interessante e prestigioso, grazie alla partecipazione di musicisti, cori polifonici e gruppi folkloristici. Da non dimenticare i piccoli imprenditori con le loro aziende, agricole e non. Tutti sono protagonisti, tutti costituiscono una forte rete di collaborazione che durante l’anno lavora alla promozione di uno dei numerosi itinerari religiosi della Sardegna. Quello di San Saturnino, come gli altri, attrae spesso un turismo silenzioso, ma che in seguito alla pandemia si è notevolmente incrementato». Per questo motivo, conclude Noli: «Dobbiamo lavorare in questa direzione, tenendo in massima considerazione i nostri itinerari religiosi».
A ribadire lo stesso concetto Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI. Conferma: «I cammini religiosi non possono vivere esclusivamente di spiritualità, ma devono essere vissuti attraverso le comunità che hanno il compito di raccontarne storia e tradizioni».
Il Governo nazionale, proprio in queste settimane, è al lavoro su un disegno di legge che ha l’obiettivo di disciplinare i cammini. E di cammini religiosi si è parlato in occasione dei festeggiamenti di San Saturnino, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa e quella del senatore della Repubblica Emilio Floris..
Le celebrazioni del santo si sono aperte col picchetto militare interforze per poi concludersi con un dibattito sul turismo esperienziale che, dati alla mano, è destinato ad aumentare. Ecco perché “il turismo religioso sarà presto legge”, conferma il senatore della Repubblica Emilio Floris. Il ddl è in commissione parlamentare e sarà tale da offrire «uno strumento di salvaguardia sistemica dei cammini stessi – si legge nel documento all’esame in Senato – in quanto beni culturali complessi di arricchimento per la comunità e di conservazione per il patrimonio identitario oltre che di sviluppo economico dei territori coinvolti».
La Sardegna? Farà la sua parte, ha ribadito l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa: «Nella nostra isola abbiamo sette cammini religiosi che attraversano 280 Comuni. La Regione sta lavorando per costituire una Fondazione che metta a regime un sistema che non potrà e non dovrà fare a meno della Curia Arcivescovile, alla quale spetterà il compito – attraverso un protocollo d’intesa – di gestire la parte spirituale degli itinerari».

Da Cagliari, passando per Monserrato, Ussana, Gergei, Serri, Escolca. Eancora Mandas, Gesico, Gonnoscodina. Fino ad Isili e Usellus (nel cuore dell’Oristanese devastato la scorsa estate dagli incendi): sono i Comuni sardi fra i protagonisti dell’itinerario religioso di San Saturnino (patrono di Cagliari e Isili), fra i sette cammini religiosi in Sardegna che nelle due tappe del 31 ottobre e primo novembre ha condotto il pellegrino in un viaggio alla scoperta del territorio, portando quest’anno una preghiera di conforto alle popolazioni messe in ginocchio dai roghi dell’estate appena trascorsa.
A piedi, ma anche a cavallo, in bici, vivendo una spiritualità tesa alla conoscenza dei luoghi di culto e non solo: questo l’obiettivo degli organizzatori del Progetto “Cammino di San Saturnino” che segue le orme del Santo (di cui si hanno notizie storiche anche in Lombardia). Il 15 ottobre, dunque, tappa a Pavia con incontri, dibattiti e celebrazioni organizzati in collaborazione con il Comune della città lombarda, Uecoop Lombardia, l’associazione Athanatos di Cagliari, e la società cooperativa Progetti di Pavia.
Nell’Isola, l’edizione 2021 è proseguita a Monserrato (il 27 ottobre la presentazione del libro “San Saturnino. La storia, il culto, il cammino”) per concludersi con le tappe del Cammino lungo gli oltre 16 Comuni del Sud Sardegna, in collaborazione con le Arcidiocesi di Cagliari e Oristano. Ricco, come ogni anno, il calendario di eventi: 29 ottobre, nella Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2 – si è parlato del Santo – a quattro secoli dal ritrovamento delle sue reliquie (1621-2021) – durante un dibattito alla presenza del vescovo di Cagliari Monsignor Giuseppe Baturi, il presidente del Consiglio comunale di Cagliari Edoardo Tocco e Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI.
Il 30 ottobre, giorno dei festeggiamenti di San Saturnino all’interno della omonima Basilica a Cagliari, le celebrazioni si sono concluse col dibattito sui cammini religiosi, cui è intervenuto (fra gli altri) l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.
Infine, le tappe del Cammino (31 ottobre, 1 novembre) attraverso un itinerario che ha coinvolto le comunità parrocchiali e che da piazza san Cosimo (a Cagliari) ha condotto il santo nelle chiese del territorio: da quella di Sant’Ambrogio (a Monserrato), Sant’Amatore (Gesico), San Giacomo Apostolo (Mandas), San Vito Martire (Gergei), San Basilio Magno (Serri) Santa Cecilia (Escolca), San Daniele (Gonnoscodina), Chiesa di Santa Reparata, con il coro della Confraternita (Usellus). Fino a quelle dedicate al santo nei paesi di Isili e Ussana.

Tags: Daniela NoliEdoardo ToccoEmilio FlorisFilippo SpanuGianni ChessaGionatan De MarcoGiuseppe Baturi
Share4TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Fauna selvatica: stanziati i contributi ai comuni più colpiti dai sinistri stradali per interventi sperimentali di riduzione del rischio
Chiesa

Si è tenuta questa mattina nella Sala Benedetto XVI della Curia arcivescovile di Cagliari, la presentazione del nuovo sito e del nuovo logo dell’Arcidiocesi

28 Novembre 2025
1
Sabato 16 aprile porte aperte in Episcopio per lo scambio di auguri con mons. Giuseppe Baturi
Chiesa

Giovedì 27 novembre la Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi di Cagliari promuove il convegno dal titolo “Finanza etica: educazione, prevenzione e inclusione”

20 Novembre 2025
1
E’ stato presentato a Cagliari il convegno “Dall’odore al profumo. Il senso ritrovato”
Chiesa

Veglia diocesana di preghiera per la IX Giornata Mondiale dei Poveri 

12 Novembre 2025
1
San Saturnino 2025: l’arcivescovo Giuseppe Baturi richiama alla speranza e al servizio per il bene comune
Chiesa

San Saturnino 2025: l’arcivescovo Giuseppe Baturi richiama alla speranza e al servizio per il bene comune

30 Ottobre 2025
1
Veglia di preghiera per la Pace, sabato 11 ottobre, promossa dalla diocesi di Cagliari
Chiesa

Veglia di preghiera per la Pace, sabato 11 ottobre, promossa dalla diocesi di Cagliari

6 Ottobre 2025
0
Giovedì 2 ottobre l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari ospiterà un incontro dedicato al tema “Risanare le ferite: la giustizia come cura”
Sociale

Giovedì 2 ottobre l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari ospiterà un incontro dedicato al tema “Risanare le ferite: la giustizia come cura”

2 Ottobre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
1
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025
0
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.