• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

Dal 18 al 21 settembre, con Lollas, Quartu apre le case campidanesi

16 Settembre 2020
in Eventi
Reading Time: 6 mins read
1 0
A A
0
Dal 18 al 21 settembre, con Lollas, Quartu apre le case campidanesi

Un programma di eventi che si snoderà nelle giornate dal 18 al 21 settembre tra case campidanesi, nuraghe Diana e la struttura alberghiera, immersa nel verde, del Il Monastero, località Geremeas. Inaugura così, con un po’ di anticipo sull’autunno Lollas Quartu 2020, che per questa edizione prevede diverse novità rispetto alle precedenti edizioni.

La manifestazione ha da sempre avuto l’obiettivo di rilanciare le capacità attrattive dell’offerta del territorio di Quartu, attraverso la reinterpretazione dell’iniziativa “Lollas”, nata da una intuizione dell’amministrazione nei primi anni ’90, che fece della città uno dei più dinamici centri culturali della Sardegna, precedendo di fatto tutte le kermesse di questo genere.

«Quest’anno, oltre all’apertura al pubblico delle case campidanesi – ha detto il primo cittadino Stefano Delunas – abbiamo deciso di utilizzare anche altri luoghi suggestivi che si trovano all’interno del territorio quartese, e che si prestassero come contenitori – e fossero allo stesso tempo palcoscenici – di storia, di ambiente e di cultura. In tutto ciò ci siamo dovuti misurare anche con le limitazioni che ci impone la convivenza con il Covid 19, e ammetto che non sia stato facile, ma credo si possa comunque provare a godere della bellezza e dell’arte anche rinunciando a stare eccessivamente vicini.»

Il programma della manifestazione. Promosso dal comune di Quartu Sant’Elena, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione, del Monastero e di Touring Club Italiano Sardegna e Federculture, la documentazione audiovisiva a cura di Ottavio Nieddu, e organizzata con il supporto dall’Associazione Enti locali per le attività Culturali e di Spettacolo, Lollas 2020 ha in calendario diverse manifestazioni per le giornate del 18 -19-20-21 settembre.

Ieri, 14 settembre alle ore 21, come anteprima di Lollas e a chiusura dei festeggiamenti per la Santa patrona della città, Sant’Elena Imperatrice, nell’omonima Basilica si è tenuto il concerto di Elena Ledda “Cantendi a Deus”. Musiche originali e arrangiamenti di Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina, testi originali di Maria Gabriela Ledda.

Il concerto nasce da una lunga ricerca che ha evidenziato come in Sardegna i canti sacri conservino intatta la loro capacità comunicativa unitamente alla loro funzione sociale. Soprattutto in precisi periodi dell’anno, come Natale, Pasqua, Mese Mariano, Festa del Patrono, questi vengono ancora eseguiti e proposti dalla comunità con la stessa forza espressiva che possedevano anticamente. Si è attinto alla pura tradizione, composto brani originali e, con lo stesso rispetto, rivisto e recuperato, senza snaturarne l’essenza, qualche canto la cui esecuzione si era persa nel tempo.

Nel concerto è stato privilegiato l’incontro con uno dei più interessanti e autentici cori di canti della tradizione sacra maschile, “Su cuncordu ‘e su rosariu” di Santulussurgiu, facendo convivere in armonia le polivocalità maschile e femminile e mantenendo fede a quella che è una delle spinte propulsive del progetto artistico: la fusione tra tradizione e contemporaneità. Il progetto musicale è completato da una parte letteraria, che attinge sia alle fonti delle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, sia a creazioni originali affidate a poeti contemporanei.

18 settembre. Si parte con una tematica molto sentita, che sarà discussa durante l’incontro “Vittime di volenze domestiche”. Preziosa la testimonianza di Katia Curreli, presidentessa dell’Associazione “Insieme agli angeli” Ex Convento dei Cappuccini – Via Brigata Sassari, prevista per le ore 17.00.

La giornata prosegue con la performance artistica “Diana cacciatrice – storia della sacralità femminile” di Cristina Muntoni e il Collettivo Oxygen Nuraghe Diana – Località Is Mortorius, dalle ore 19.00. L’obiettivo dello spettacolo è raccontare in modo scenografico le suggestioni evocate dal nuraghe Diana. Una narrazione che andrà dagli antichi culti sino alla leggendaria Capitana, passando per un approfondimento sul nome Diana che fa eco alle janas.

All’Ex Convento dei Cappuccini, dalle ore 20, si esibiranno in concerto i Tanzler.

Il repertorio del gruppo è costituito dai grandi classici quali Hendrix, the Beatles, Creedence Clearwater Revival, The Who, Lynard Skynard e tanti altri, ma anche rivisitazioni di pezzi dance anni ’90 che vanno da Corona agli Ace of Base, senza dimenticare pezzi del Rock più moderno dei Blur, Foo Fighters, Puddle of Mudd.

19 settembre. Presentazione libro “Il Figlio del Podestà” di Graziella Monni Casa Olla Isola – Via Mori alle ore 17.00

Sempre dalle ore 17.00, sarà possibile visitare anche la Mostra del Costume tradizionale quartese Casa Su Idanu – Piazza IV Novembre, e la Mostra degli attrezzi della cultura contadina Casa Pusceddu – Via Martini.

Dalle ore 18.30 Concerto per Organetto e Launeddas con Gabriele Caddeo e Antonio Ruggeri Casa Olla Isola – Via Mori.

Dalle 19.00 il Concerto di Davide Deiana Casa Pusceddu – Via Martini.

Mentre alle 20.30 si esibiranno in Concerto Gigi Sanna e il Gruppo “Istentales” Nuraghe Diana. A chiudere la serata al sito archeologico, la performance di Viola Vistosu con Gabriele Caddeo (Organetto) e Antonio Ruggeri (Launeddas).

20 settembre. Alle ore 17.00 sarà presentato il libro “Giallo Sardo” di Autori Vari
all’Ex Convento dei Cappuccini – Via Brigata Sassari. “La Sardegna è un’isola dalle molte anime, sarebbe bello ritrovarci e scriverne insieme“. È così che nasce Giallo Sardo, idea incoraggiata da Francesca Lang e accolta da Francesco Abate. Una festa letteraria desiderata da tempo, a cui hanno partecipato scrittori amici, che raccontano con voci e stili diversi un’isola madre e matrigna. Il giallo sardo ha radici profonde e questo lo dimostra un’intera generazione di scrittori che si è confrontata spesso con questo genere. Forse perché l’isola insegna a salire le vette con le unghie e con i denti, a vedere coi propri occhi vendette sopite e feroci.

Sempre nella giornata del 20 settembre è possibile visitare la Mostra del Costume tradizionale quartese Casa Su Idanu – Piazza IV Novembre e la Mostra attrezzi della cultura artigiana Casa Pusceddu – Via Martini, entrambe dalle ore 17.00.

A Casa Carboni Congiu – Via Trieste, dalle ore 19.30, ci sarà un Reading musicale a cura del gruppo “Dulche de Leche”, con Claudia Giua.

Mentre alle ore 20.30 si esibiranno in concerto il “Trio Appassionante” Mara Tanchis, Stefania Franca Bandiera e Giorgia Villa, al sito del Nuraghe Diana.

Il trio ha avuto un repentino successo, fin dalle sue prime apparizioni. Le ragazze si presentano in diversi shows televisivi e spettacoli dal vivo girando il mondo. Nel mese di dicembre 2005, grazie alla collaborazione di Overlook Italia e l’etichetta discografica tedesca Maxi Media, viene lanciato in Germania l’album del loro debutto discografico dal titolo “Appassionante”, che vende oltre 100mila copie in Europa. Il 17 luglio 2006 l’album esce anche in Sudafrica dove in poche settimane si posiziona tra i primi dieci dischi più venduti e porta il gruppo a esibirsi in una serie di concerti a Johannesburg. Anche a Singapore hanno un grande successo grazie al lancio di un’edizione speciale dell’album. Alla fine del 2005, il trio inizia la collaborazione con la stilista siciliana Marella Ferrera che conferisce loro il suo stile unico. Il 24 aprile 2008 viene pubblicato in Italia il secondo album dal titolo “Salve” contenente il singolo “Help” scritto per UNICEF in Germania. Dal 2010 il trio è “Testimonial di UNICEF” in Germania.

Tags: Claudia AruClaudia GiuaCristina MuntoniDavide DeianaElena LeddaFrancesco AbateGabriela CaddeoGigi SannaGiorgia VillaGraziella MonniKatia CurreliMara TanchisMarella FerraraOttavio NiedduStefania Franca BandieraStefano Delunas
Share7TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Antonio Boggio porta “Assassinio all’isola di San Pietro” a Galtellì venerdì 5 dicembre, alle ore 19.15, presso la biblioteca comunale
Cultura

Antonio Boggio porta “Assassinio all’isola di San Pietro” a Galtellì venerdì 5 dicembre, alle ore 19.15, presso la biblioteca comunale

4 Dicembre 2025
1
Sorgono: tre giorni dedicati a Sinnos & Mudas
Eventi

Sorgono: tre giorni dedicati a Sinnos & Mudas

4 Dicembre 2025
1
“Miradas”: domenica a Sarroch in visione a Villa Siotto il docufilm di Tomaso Mannoni e Mauro Palmas dedicato a Mare e Miniere
Spettacolo

“Miradas”: domenica a Sarroch in visione a Villa Siotto il docufilm di Tomaso Mannoni e Mauro Palmas dedicato a Mare e Miniere

26 Ottobre 2025
0
Il “Cammino delle Janas” tra Bonorva, Rebeccu, Borutta, Cheremule e Thiesi
Eventi

Il “Cammino delle Janas” tra Bonorva, Rebeccu, Borutta, Cheremule e Thiesi

22 Ottobre 2025
0
Pula: nella Laguna di Nora una giornata formativa per la conservazione della fauna marina
Turismo

Noi Camminiamo in Sardegna, Pula accoglie l’edizione 2025 con due giornate di festa e spiritualità

3 Ottobre 2025
1
A Quartu Sant’Elena l’anteprima del Premio Andrea Parodi
Cultura

A Quartu Sant’Elena l’anteprima del Premio Andrea Parodi

19 Settembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
1
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
1
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
1
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.