Il Gruppo Storico Medievale di Ardara, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia di Nostra Signora del Regno, la Pro loco e l’associazione Amici del Romanico, hanno organizzato l’evento dal titolo “In Rennu de Ardar”, un viaggio nel tempo tra storia, leggende e tradizioni.
Il primo atto sarà alle 10.00, con la Santa Messa in memoria di don Eugenio Cosso, ideatore del Gruppo Storico Medievale di Ardara. Alle 11.00, saranno aperti gli stands e il mercato medievale. Alle 11.30, si terrà una tavola rotonda sul Medioevo in Sardegna a cura dell’Aps Itinera Romanica, Amici del Romanico. Ci saranno gli interventi di Marco Muredu, Gianluigi Marras e Nicoletta Usai.
Alle 12.30, prenderanno avvio le visite guidate della Basilica di Nostra Signora del Regno e del centro storico. Alla stessa ora è previsto, a pagamento (prenotazioni al numero di telefono 3890951969 dopo le 16.00), il pranzo medievale. Alle 14.30, inizieranno i laboratori e le sfide medievali. Alle 16.30, andrà in scena la rappresentazione teatralizzata dal titolo “Voyage au Moyen Age Viaggio Romantico nella terra dei Giudici”. Spazio anche alla rievocazione storica a cura del Gruppo Storico Medievale di Ardara e della Compagnai Italiana di Teatro e Danza, Gruppo di Alghero. Alle 18.15, è previsto un momento dedicato alla falconeria con “I Falconieri di Eleonorae”. L’evento finale sarà alle 19.00, con “Dae sa Janna e su chelu”, uno spettacolo pirotecnico a cura di “Artemyde”.
Antonio Caria


















