• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

E’ stata presentata oggi l’XI edizione della rassegna “Saboris antigus”, in programma dal 27 ottobre al 22 dicembre

10 Settembre 2024
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
E’ stata presentata oggi l’XI edizione della rassegna “Saboris antigus”, in programma dal 27 ottobre al 22 dicembre

Dopo il successo delle scorse edizioni, Saboris Antigus torna con l’ambizione di confermarsi come un evento gastronomico e culturale di riferimento in Sardegna e in Italia. La nuova edizione è stata presentata nella conferenza stampa che si è tenuta oggi, lunedì 9 settembre, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.
La manifestazione, giunta al suo undicesimo appuntamento – un traguardo che sottolinea la profonda connessione tra le tradizioni secolari e le delizie culinarie del territorio – punta a valorizzare due regioni storiche della Sardegna centro meridionale: la Trexenta e il Sarcidano.
La rassegna vede protagonisti, infatti, nove Comuni di Trexenta e il Sarcidano, uniti in circuito insieme alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, che fa da guida in tutta la promozione dell’evento, e alla Regione Autonoma della Sardegna.
Ad aprire la manifestazione per l’edizione 2024 è il paese di Gergei, il 27 ottobre. A seguire ci saranno il 3 novembre Selegas e il 10 Serri, il 17 e il 24 Siurgus Donigala e Gesico. A dicembre, il 1° è la volta di Suelli, l’8 Guasila, il 17 Nurri e il 22 dicembre si chiude la kermesse a Mandas.
La manifestazione è nata nel 2013 come evento enogastronomico destinato alla promozione dei prodotti del territorio. Nel corso degli anni e attraverso ogni edizione, questa iniziativa ha ottenuto risultati straordinari nel promuovere con successo l’intera area geografica, i comuni partecipanti e il loro immenso patrimonio materiale e immateriale. La rassegna ha infatti permesso di far conoscere a livello regionale e nazionale tutte le ricchezze di questo territorio: dalle festività e tradizioni popolari, ai monumenti storici, dalle ricette dei piatti tipici che si tramandano da generazioni, alla lavorazione dei diversi prodotti che contraddistinguono i comuni coinvolti riuscendo ad attrarre numerosi visitatori a tornare in questi luoghi.

Saboris Antigus, pertanto, non è solo una serie di nove appuntamenti annuali, ma un ambizioso progetto che mira a mettere in luce le specificità e potenzialità di questa storica area interna dell’isola.
Per un’operazione di questa portata è stato fondamentale il supporto della Camera di Commercio che ha potuto gestire tutte le operazioni con uniformità, grazie alla competenza in materia di promozione dei circuiti delle feste e dei prodotti locali di eccellenza, garantendo una comunicazione a marchio unico, integrato e distinguibile nel tempo, nella quale identificare un intero territorio e una comunità allargata costituita in questo caso da nove piccoli paesi.
La nuova edizione si propone di ampliare l’ambito di discussione oggetto della rassegna fornendo dei momenti di confronto e dialogo su alcune tematiche legate al cibo e al consumo di cibo grazie ad alcuni eventi collaterali durante i quali alcuni ospiti di rilievo dialogheranno con alcuni chef sardi. Inoltre, è prevista la realizzazione di un ricettario in cui saranno protagonisti i piatti tipici della tradizione e le materie prime locali ma anche i nuovi approcci gastronomici, grazie all’integrazione di alcune ricette proposte da chef sardi che apporteranno una prospettiva innovativa e contemporanea ai piatti proposti. Il ricettario, che verrà stampato e rilegato accuratamente e che diventerà una pubblicazione di pregio, sarà sviluppato grazie al coinvolgimento di una cuoca esperta nella preparazione di ricette tradizionali, che avrà il compito di fornire tutte le informazioni utili per consentire di replicare la realizzazione delle preparazioni gastronomiche. Il ricettario punterà anche sull’impatto visivo delle immagini, realizzate da Francesco Pruneddu, un fotografo professionista specializzato in food photography.
Con l’obiettivo di internazionalizzare la manifestazione e ampliarne l’eco anche oltre i confini nazionali, per la prima volta Saboris Antigus prevede la partecipazione di una regione straniera al festival, Creta. L’isola greca, che sarà Regione Gastronomica Europea 2026, mostra infatti tantissime affinità con la Trexenta e il Sarcidano, come per esempio la coltivazione del grano, la produzione di olio d’oliva di alta qualità, nonché del miele e del vino, oltre a prodotti come le lumache. Una connessione culturale e gastronomica che offre l’opportunità di creare un ponte ideale tra le due regioni attraverso l’organizzazione di una serie di eventi che celebreranno le loro tradizioni comuni.
Saboris Antigus: un evento fortemente orientato alla sostenibilità ambientale. L’edizione 2024 vuole anche incrementare l’attenzione verso tutti gli aspetti legati al mondo della sostenibilità, promuovendo l’utilizzo di ingredienti biologici e a filiera corta, la conservazione delle risorse naturali e uno sviluppo diffuso, sostenibile e duraturo grazie soprattutto al coinvolgimento dei numerosi produttori presenti sul territorio. Inoltre, durante la rassegna verranno utilizzati prodotti compostabili (posate, piatti, bicchieri, tovaglioli) che ridurranno l’accumulo di rifiuti nell’ambiente e semplificheranno il loro smaltimento. Verrà inoltre incentivata la raccolta differenziata dei rifiuti, sottolineando l’impegno per la sostenibilità ambientale, che verrà incentivata grazie alla distribuzione strategica di contenitori in materiale riciclabile.
«Si tratta di un progetto di promozione territoriale integrata che la CCIAA sostiene e promuove – ha detto in conferenza stampa Cristiano Erriu, segretario generale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano -. La valorizzazione delle produzioni tradizionali e tipiche dei comuni coinvolti consente, in questo caso, di promuovere anche le diverse offerte turistiche, ambientali e culturali locali in un’ottica integrata e quindi più efficace. I comuni hanno mostrato di sapere fare squadra e di collaborare l’uno con l’altro dando continuità e assicurando un impatto maggiore su turisti e visitatori e questo dà un grande valore aggiunto al progetto. Ulteriore elemento positivo del circuito è che viene proposto nei mesi tradizionalmente meno ricchi di eventi e quindi arricchisce l’offerta turistica dell’intera Sardegna.»
«Saboris Antigus si pone l’obiettivo di promuovere le tradizioni e gli aspetti legati all’enogastronomia di due regioni storiche della Sardegna centro meridionale – dice Vitangelo Tizzano, presidente del Centro Servizi Promozionali per le Imprese della CCIAA -. Riteniamo fondamentale allungare la stagione turistica, allargare le iniziative, promuovendole sia all’esterno ma anche all’interno dell’isola, per far sì che tutti i sardi conoscano anche le zone interne della nostra regione.»

Ilaria Portas, assessora regionale della Pubblica istruzione e Cultura, ha detto in conferenza stampa: «Queste occasioni evidenziano le ricchezze culturali di questi territori. Scoprire nuovi tesori è interessante tanto quanto andare a visitare luoghi che sono già molti conosciuti. Ecco perché vogliamo valorizzare questi tesori, facendo capire che in Sardegna c’è molto altro. Ringrazio tutti i sindaci coinvolti per il grande lavoro svolto e la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano che ha creduto in questo progetto. È necessario che anche noi, come Regione Sardegna, creiamo una sinergia tra i vari assessorati per sostenere la manifestazione: collaboriamo tutti insieme per promuovere le iniziative nelle zone interne dell’isola e fare in modo che altri territori seguano questo esempio».
Massimiliano Garau, sindaco di Suelli, ha aggiunto: «Saboris Antigus è nato come un progetto sperimentale ed è diventato un evento strutturato e affermato. È un’occasione importante per tutti i nostri Comuni, ma anche per trasmettere la consapevolezza ad altri territori che manifestazioni di questo tipo sono la strada giusta per valorizzare le tradizioni secolari e le delizie culinarie».

Tags: Cristiano ErriuIlaria PortasMassimiliano GarauVitangelo Tizzano
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

A Siligo “Raighinas de identidade”
Cultura

A Siligo “Raighinas de identidade”

4 Dicembre 2025
1
Dalla Regione 50 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi
Regione

A colloquio con Ilaria Portas, assessora regionale della Cultura e della Pubblica Istruzione

28 Novembre 2025
1
Le delibere approvate dalla Giunta regionale nella seduta del 3 settembre 2025
Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale

26 Novembre 2025
2
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

20 Novembre 2025
1
La Regione finanzia con 600mila euro un piano di orientamento alla formazione tecnologica e la presenza al salone dello studente
Sport

Sport paralimpici: dalla Regione Sardegna un contributo di 50mila euro per gli atleti diversamente abili

15 Novembre 2025
1
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

14 Novembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.