Classico appuntamento, a Florinas, con la festa in onore di San Francesco d’Assisi. Un sontuoso programma di eventi che partirà venerdì 3 ottobre, alle 17.30, con la recita del Santo Rosario seguito dal “Pio transito di San Francesco” che sarà celebrato nell’omonima chiesa. Alle 19.00, presso il centro sociale, sarà inaugurata la mostra personale di pittura di Francesco Farina e Mario Gaspa. Alle 21.30, nell’area privata di via Roma-Funtana Noa, la dittà Piano Eventi proporrà i fuochi pirotecnici. Alle 22.30, l’anfiteatro comunale ospiterà il concerto dei Zenias.
Sabato 4 ottobre, alle 11.00, sarà celebrata la Santa Messa solenne da don Giosuè Carboni, con la predica di padre Salvatore Sanna, guardiano del Convento di Santa Maria di Betlem, che sarà animata dai canti del Coro di Florinas. Alle 17.00 nuova recita del Rosario. Alle 18.30, dopo la celebrazione della funzione liturgica, partirà la processione per le vie del paese, con il simulacro del Santo posizionato su un carro a buoi. Sfileranno anche la banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi, i gruppi folk Figulinas e “Santu Bertulu” di Ossi, le associazioni religiose. i cavalieri, i Pipiriolu e Tamburinu. Alle 22.00, all’anfiteatro comunale, è previsto il concerto dei “Tiro Mancino”.
Domenica 5 ottobre, alle 19.00, spazio ai “Fantasias de Ballos”, mentre alle 21.30 ci sarà il varietà musicale con Dj Set “Pau frontman dei Negrita con Dj Davide Merlini”. Al termine saranno estratti i biglietti della lotteria di beneficenza “San Francesco d’Assisi 2025”. I tre appuntamenti si svolgeranno presso l’anfiteatro comunale.
Antonio Caria



















