Gavoi è pronta per “Su Palu de Sa Itria”, il grande evento equestre organizzato per la Festa Campestre in Onore della Madonna d’Itria, a Gavoi, che si terrà domenica 27 luglio.
Dalle 17.00 cavalli e cavalieri si sfideranno sull’altopiano di Lidana, con un ricco montepremi 21mila euro di cui 15mila euro al primo, 3mila al secondo, 1.500 euro al terzo, 500 euro al quarto e 500 euro a ogni vincitore di batteria.
«Stiamo affrontando, dopo anni di supporto informale al Comitato, questo primo impegno da Asd Gavoi Ippica, con grande entusiasmo – afferma il presidente Gian Michele Lavra -. Abbiamo ridotto la quota di iscrizione a 100 euro e abbiamo aumentato il primo premio da 13.000 a 15.000 euro inserendo anche il premio per i vincitori di batteria, il tutto per venire incontro ai proprietari e ai fantini e per garantire uno spettacolo emozionante.»
«Abbiamo potuto lavorare, ottenendo ottimi risultati, al fondo e al tracciato della pista con largo anticipo anche grazie alla fiducia accordataci dal Comitato, alla disponibilità dei proprietari, dei soci e di numerosi volontari – aggiunge Tore Zedda, vice presidente del sodalizio – il tutto per garantire un percorso agevole, sicuro, anche se impegnativo come deve essere un vero palio. In questi ultimi giorni proseguiremo con le ultime rifiniture.»
Le manifestazioni equestri proseguiranno nel tardo pomeriggio di lunedì 28 luglio con una dimostrazione di addestramento e doma con l’istruttore orgolese Andrea Muscau e il battesimo della sella, martedì invece sarà la volta delle prove non competitive di abilità sugli asinelli con Su Palieddu de Sos Muristenes riservato ai fantini gavoesi. Mercoledì 30 luglio la festa si concluderà con Sa Ghirada a Caddu, la sfilata a cavallo dal santuario campestre fino al paese.
Antonio Caria


















