Sarà Gergei a ospitare la prima tappa di Saboris Antigus – Sapori e Tradizioni in Trexenta e Sarcidano. Un ampio programma, che partirà alle 9.00 del mattino con l’apertura dei siti storici e culturali, delle Domus e degli spazi espositivi, dove si potranno scoprire prodotti tipici locali e antichi saperi artigiani. A Casa Porru è previsto un laboratorio dedicato al pane, alla pasta, al formaggio e ai dolci tradizionali, con degustazioni di Su Succu de Santa Maria e de Is Sessineddus. Alla stessa ora, Casa Musu ospiterà un’esposizione di abiti tipici e dimostrazioni di lavorazioni all’uncinetto, mentre in Casa Atzori si potrà assistere alle dimostrazioni di tessitura e ricamo dell’antico scialle, alla creazione di mazzetti di erbe naturali e ai laboratori dedicati ai più piccoli con il maestro Roberto Brughitta.
Sono in programma anche attività sensoriali e artigiane di Casa Scintu, mentre a Casa Lai-Frailis sarà possibile ammirare una ricca esposizione di antichi attrezzi agricoli. Le tradizioni manuali saranno protagoniste anche nella Carpenteria Brughitta, dove si terrà una dimostrazione di lavorazione del ferro battuto, e alla Biblioteca Comunale, che accoglierà i bambini con attività creative e laboratori didattici in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sarcidano-Barbagia di Seulo.
Dalle 10.00, il via alla musica con il maestro Tonio Schirru e del gruppo itinerante Sonus de Beranu, accompagnati dai balli sardi tradizionali.In Piazza Ollanu, si terrà la degustazione enologica “Calici in Piazza”, con i vini della Cantina Olianas di Gergei, con la presenza della ciclogiostra “Bardunfula”.
Alle 11.00, è in programma la Messa domenicale nella Chiesa Parrocchiale di San Vito Martire, seguita dalla suggestiva sfilata di biciclette e vespe d’epoca per le vie del paese, a cura dell’Associazione “Due Ruote di Maracalagonis”. La mattinata proseguirà con il laboratorio “Scriviamo con Carmen”, tenuto da Carmen Salis a Casa Atzori, e con l’esibizione musicale dei ragazzi della Scuola Secondaria di Gergei diretti dal maestro Stefano Pisano, dalle 12.00 alle 13.00.
Dalle 12.30, le vie del centro storico si animeranno per il pranzo con prodotti tipici locali.
Alle 14.30, nello spazio antistante Casa Porru, si terrà “Su cumbidu in bixinau”, un momento conviviale con caffè, biscotti gergeesi e arresolliu. Dalle 15.00, la piazza del Municipio ospiterà l’esibizione del maestro Marcello Careddu, mentre i visitatori potranno anche partecipare a una visita guidata alle chiese di San Vito Martire e Santa Maria.
Alle 15.30, a Casa Atzori, è in programma la vestizione pubblica delle maschere tradizionali, tra cui Is Cerbus di Sinnai, Su Sennoreddu e Sos de S’iscusorzu di Teti, I Sonaggios e S’Urzu di Ortueri, i Tumbarinos di Gavoi e Le Janas di Maist’e di Gergei. Alle 16.30, da Casa Orrù, partirà la sfilata delle maschere accompagnata da musiche ed esibizioni per le vie del paese.
Alle 18.00 è prevista una bruschettata con pane e olio di Gergei, preludio alla chiusura della giornata: alle 19.00, in Piazza Ollanu, si terrà lo spettacolo finale con i gruppi in maschera e il concerto del gruppo Amigos de Tradiziones, seguito, alle 19:30, dallo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Gergei.
Antonio Caria



















