Il 20 settembre Castelsardo renderà omaggio a Eleonora d’Arborea, Giudicessa-Regina e simbolo di emancipazione femminile, con una giornata di eventi che unirà rigore storico, arte e spettacolo. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 16.00, nasce dalla stretta collaborazione tra l’assessorato della Cultura del comune di Castelsardo e l’associazione culturale La Casa Rosa, con la coordinatrice dell’evento Maristella Casula, ed è parte integrante della rassegna comunale “Incontri di Settembre” e della X Rassegna Itinerari Musicali, Letterari e Storici dell’Identità, che accoglie il Festival Internazionale della lettura sociale DiVerso e Itinerari Musicali dell’Identità.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del comune di Castelsardo e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, di enti locali e associazioni che operano nel sociale, che hanno creduto nel valore dell’iniziativa. Tra i partner figurano inoltre il Comitato Quartiere Castello di Iglesias, che curerà la rievocazione storica con cinquanta figuranti in costume, e l’associazione GiULIA Giornaliste.
La manifestazione prenderà avvio nei vicoli e nelle piazzette del borgo medievale, dove i figuranti in costume daranno vita a un corteo che dalle 16.00 accompagnerà il pubblico fino al Castello dei Doria. Nella suggestiva Sala XI del Castello dei Doria alle 18.30 si terrà quindi la conferenza-spettacolo dal titolo “Eleonora: politica, potere e storia di una Judikessa Medievale”, che intreccerà interventi accademici, letture, musica e teatro.
I relatori offriranno prospettive diverse sulla figura di Eleonora. Mauro Giacomo Sanna, storico e medievista, illustrerà la biografia di Eleonora, mettendo in luce la donna, la Regina e il mito. Alessandro Soddu, professore associato di Storia Medievale presso l’Università di Sassari e autore di numerosi studi sul contesto giudicale e sui rapporti con la Corona d’Aragona, analizzerà Eleonora legislatrice e politica, sottolineando la modernità della sua azione diplomatica e normativa. Enza Plotino, giornalista e scrittrice, autrice della recente pubblicazione “Percorsi femminili in Sardegna” edito da All Around, con il suo libro porterà una lettura femminista della figura della Giudicessa, inserendola in una tradizione di protagonismo femminile spesso poco valorizzata dalla storiografia.



















