Sarà un viaggio tra alcune Domus de Janas quello si svolgerà il prossimo fine settimana tra Bessude, Bonorva, Rebeccu, Borutta, Cheremule e Thiesi,
Si comincia venerdì 24 ottobre, alle 10.00, con la conferenza stampa presso il Monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta. Dalle 11.30 sino alle 12.30, è previsto il Coffee break con degustazione di prodotti locali e visita alla bottega dei prodotti erboristici del Monastero.
Sino alle 15.30, spazio al Pranzo picnic presso il Casale Su Montiju de sa Falada Manna, a Cheremule. Subito dopo partirà la passeggiata presso il Parco dei petroglifi (Patrimonio UNESCO) dove ci sarà la visita alla Tomba Branca e Necropoli di Museddu. Alle 20.00, si ritorna a San Pietro di Sorres per la cena, la condivisione della vita monastica e visita notturna al Monastero.
Sabato 25 ottobre, dalle 9.30 alle 11.00, ci si sposterà a Bonorva per la visita alle Domus de Janas di Sant’Andrea Priu (Patrimonio Unesco), alla quale farà seguito una camminata nel Parco Mariani. Sino alle 15.00, ci sarà il pranzo con prodotti tipici locali presso Agriturismo Sas Abbilas nel Parco Mariani. Dalle 15.30, via alla viisita al borgo di Rebeccu e all’esposizione di produttori locali nelle case tipiche del borgo. Sempre Rebeccu ospiterà la presentazione del progetto “Muretti a secco” (Patrimonio Unesco) (17.00), del progetto di rigenerazione del territorio “Musa Madre” (18.00), la degustazione dei prodotti locali al ristorante del borgo Su Lumarzu – Rebeccu (19.00) e la Performance narrativa musicata: leggende delle Janas (Cristina Muntoni e Mauro Uselli) presso la Fonte sacra nuragica Su Lumarzu
Domenica 26 ottobre, dalle 9.30 alle 10.45, sarà la volta della Camminata verso le Domus de Janas di Mandra Antine, a Thiesi con la visita guidata e l’apertura della struttura di protezione che custodisce la Tomba III dipinta. Seguirà il pranzo picnic con prodotti locali nella tenuta Sa Tanca de Santu Ainzu di Agrisiendas, sempre a Thiesi, che ospiterà anche l’esposizione degli artigiani e dei produttori locali.
Antonio Caria



















