Dopo dodici anni di silenzio, i Ratti Matti, storico gruppo musicale sardo, tornano ad animare le piazze e i festival dell’isola con una tournée estiva che si preannuncia esplosiva. Ma non si tratta semplicemente di una reunion artistica: è un ritorno consapevole, umano e profondamente inclusivo, che porta una ventata di novità nel panorama musicale isolano.
I concerti dei Ratti Matti saranno accessibili alle persone sorde che non usano esclusivamente la lingua dei segni per comunicare. Ogni spettacolo sarà accompagnato dalla sottotitolazione in tempo reale (respeaking) e da una tecnologia assistiva che permette a chi utilizza impianti cocleari o protesi acustiche di godere della musica in modo pulito e diretto attraverso i propri dispositivi, tecnologia per la prima volta in assoluto utilizzata in Sardegna.
«Abbiamo sentito il bisogno di tornare insieme, ma volevamo farlo in modo diverso, più consapevole – spiega il frontman Stefano Floris -. Vogliamo che ogni persona possa sentire la nostra musica… anche senza ascoltarla con le orecchie. Siamo ben consapevoli che l’accessibilità totale si ha anche con la lingua dei segni, che per ora non siamo in grado di offrire. Speriamo di poterla avere in futuro, per rendere davvero il nostro concerto accessibile a 360 gradi.»
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con Francesca Marchionne, presidente dell’Associazione Internazionale di Respeaking, onA.I.R., che da oltre 13 anni lavora per l’inclusione delle persone sorde in tutti gli ambiti della vita. Francesca Marchionne si occupa della sottotitolazione, mentre Valentina Atzori, socia dell’associazione, cura la tecnologia assistiva.
La tournée dei Ratti Matti ha preso il via con una prima serata accessibile a San Teodoro, e continuerà con tappe in location suggestive, piazze e festival in tutta l’isola. Tra gli appuntamenti più attesi: giovedì 17 luglio a Quartu Sant’Elena, presso La Marinella, e venerdì 16 agosto a Torregrande, per una nuova serata completamente accessibile. Tutte le info sulle altre serate sono disponibili nei profili facebook e instagram dei Ratti Matti.



















