Rassegne di musica e cinema, incontri con studiosi, documentazione e ricerca, laboratori e concerti dal vivo: la Fondazione Hymnos prosegue le iniziative per la valorizzazione del canto polifonico liturgico, paraliturgico e profano nei Comuni di Santu Lussurgiu, Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Nughedu San Nicolò, Scano di Montiferro e Sennariolo.
Venerdì 5 dicembre, alle 19.00, all’Oratoriu Santa Rughe di corso Vittorio Emanuele III, si concluderà a Bortigali “Istudiantes”, progetto itinerante ideato per valorizzare il canto a quattro parti vocali della tradizione sarda attraverso il confronto tra le generazioni più giovani e i cantori di riconosciuta maestria a cui si affianca la documentazione audiovisuale dei repertori locali effettuata sul campo proprio durante gli incontri. Istudiantes ha preso il via a Bortigali il 7 dicembre e si chiuderà venerdì: durante la serata, un momento di condivisione e scambio tra appassionati di canto aperta a tutta la comunità, si potranno ascoltare i cantori del paese riuniti in formazioni diverse.
La Fondazione Hymnos è una realtà culturale interdisciplinare nata nel 2014 per favorire l’incontro tra cantori, gruppi musicali, studiosi, centri accademici e realtà territoriali attorno ai canti liturgici, paraliturgici e profani. Tra gli obiettivi, quello di creare un sistema di relazioni tra le comunità che hanno mantenuto vive le tradizioni canore, e poi valorizzare, tutelare e conservare il patrimonio di saperi musicali tradizionali della Sardegna mediante la ricerca etnomusicologica. Due i filoni di studio e ricerca: i canti a più parti vocali di tradizione orale legati alla liturgia, alla paraliturgia e al profano, e la storia delle liturgie e della paleografia musicale. Attualmente, oltre al Comune capofila Santu Lussurgiu, coinvolge Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Nughedu San Nicolò, Scano di Montiferro e Sennariolo.



















