• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

La Passeggiata coperta, a Cagliari, rivive l’atmosfera bohemien con La Grande Jatte

Sarà l'8 dicembre e offrirà ai partecipanti un vero e proprio viaggio nel tempo, un'esperienza indimenticabile  in uno dei luoghipiù eleganti e suggestivi della città. Il tema è “Celebrando la Bohème” e Cagliari  lo vivrà appieno tra sala de tè, orchestra e cantanti lirici che intoneranno le arie più famose dell'opera pucciniana, in un allestimento natalizio per entrare nel clima di festa con un evento da sogno

26 Settembre 2024
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
La Passeggiata coperta, a Cagliari, rivive l’atmosfera bohemien con La Grande Jatte

Quale miglior combinazione di un’opera lirica e una architettonica coeve e di grande fascino, per organizzare una giornata indimenticabile? Sarà la Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy infatti, inaugurata nel 1902 ad ospitare un’edizione invernale della Grande Jatte, l’evento in costume d’epoca più partecipato dell’isola. Il tema è “Celebrando la Bohème”, opera di Giacomo Puccini di cui ricorre quest’anno il centenario della morte, che fu rappresentata per la prima volta nel 1896.

Porte aperte dalle 11.00. Grazie alla partecipazione straordinaria della storica Associazione Giuseppe Verdi di Monserrato, tra i tavolini della sala da tè allestita dal Caffè De Candia, aleggeranno le voci di tenori e soprani di alto livello che si esibiranno in alcune tra le più famose arie dell’opera pucciniana, contribuendo a rendere lo scenario ancora più affascinante.

Sarà una Jatte da favola, dove la musica sarà quella del gruppo d’archi OrcheStars, costituito da studenti delle scuole di musica della città metropolitana di Cagliari e supportato da un gruppo di professionisti che accompagneranno anche il Gran Ballo di chiusura, regalando un’atmosfera magica che davvero farà fare ai partecipanti un viaggio nel tempo.

Di galateo si parlerà con l’esperta internazionale di etichetta sociale Eleonora Cabras, inoltre, prima del Gran ballo finale, sarà possibile imparare i passi base delle danze in voga nella sale da ballo dell’epoca con le lezioni a cura di Lady Marion. E se fino ad ora non vi era mai capitato di ammirare un quadro vivente, questa sarà l’occasione giusta, grazie a Lady Anne e al suo “Tableau Vivant”.

Ma è l’8 dicembre, data tradizionalmente legata all’inizio delle festività natalizie, giorno in cui si decora l’albero di Natale e la Jatte non poteva rinunciare a rendere l’evento ancora più coinvolgente, regalando ai partecipanti un allestimento che sarà accompagnato dalla musica dei Glee’s in esclusiva per questa edizione con un repertorio tutto natalizio, degno del miglior Dickens. E un Babbo Natale nelle vesti vittoriane ascolterà i sogni e i desideri di grandi e piccini.

La Jatte rimane comunque fedele a se stessa e, oltre alle novità di questa edizione invernale, propone tutti quegli appuntamenti che la caratterizzano: i contest per i migliori abiti, stavolta legati allo stile della Bohème, la mostra mercato di hobbisti e artigiani, l’area ludica a cura della Associazioni D7 e Asd Cagliari Scacchi, e gli stage e le dimostrazioni di Bartitzu dei Castellani di Gioiosa Guardia. E, visto quanto sono piaciuti i loro numeri di illusionismo della scorsa edizione, torneranno a incantare il pubblico “Gli Assi”.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Michelangelo Sardo, titolare e maestro della scuola Fine Art, che ripercorre un po’ la storia della Jatte attraverso una serie di scatti realizzati con una tecnica particolare che ricorda le primissime fotografie ottenute in positivo sul “bitume di Giudea” e le prime calotipie, tipiche dell’epoca vittoriana. L’antologia fotografica è stata presentata in Francia nel 2017 alla Arles Gallery in occasione del Festival Internazionale di fotografia “Les Rencontres d’Arles”.

Dopo il successo dell’esperimento riuscitissimo della scorsa edizione, torna l’Atelier della Jatte, per dare la possibilità a tutti coloro che verranno in abiti “borghesi”, di vivere appieno l’evento indossando gli abiti messi a disposizione dall’atelier per una foto d’altri tempi.

E se ancora non bastassero questi riferimenti storici, contribuirà a farci tornare indietro nel tempo la mostra gratuita allestita all’ingresso della Passeggiata coperta. Grazie alla collaborazione con il CSC Cagliari, della Società Umanitaria – Cineteca Sarda sarà possibile visitare lo spazio espositivo a tema cinematografico, per ricordare i primi anni dalla nascita del cinematografo, avvenuta nel 1895.

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alle visite guidate nel sito della Passeggiata Coperta e della Galleria dello Sperone a cura di Sémata Soc. Coop. che svelerà ai visitatori i tanti segreti che questo meraviglioso edificio storico, monumento iconico della città di Cagliari, nasconde.

Gli organizzatori hanno deciso di annunciare il tema della manifestazione con largo anticipo, in concomitanza con la messa on line del nuovo sito “Grande Jatte.it”, per consentire ai partecipanti di realizzare i propri abiti, soprattutto per coloro che intendono partecipare ai contest e tenerli informati sui programmi e le novità legate all’evento. Nel corso delle prossime settimane, saranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto del biglietto dal prezzo simbolico, che potrà essere acquistato al Next Level e Sport Pub  e le modalità di partecipazione alla manifestazione che, essendo in un luogo chiuso, avrà un numero di posti disponibili limitato.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Mad²Factory, in collaborazione con NuvoleStore per gli allestimenti e il fondamentale supporto di Sèmata. «Siamo davvero felici di poter presentare alla città questo nuovo evento. Ci siamo impegnati moltissimo – afferma Claudia Cabitza, direttrice artistica della manifestazione – per far funzionare la macchina organizzativa. Il nostro obiettivo è quello di creare un evento che diventi un appuntamento fisso dell’inverno, che ci permette di valorizzare un edificio storico meraviglioso. Un’iniziativa resa possibile grazie al grande lavoro del nostro staff, la collaborazione delle associazioni vecchie e nuove e da quest’anno grazie anche alla disponibilità del Comune di Cagliari che, con l’aiuto degli uffici e degli amministratori, ci ha permesso di rendere finalmente realtà quello che per noi era un vecchio sogno».

La Grande Jatte divenuta ormai un appuntamento fisso per la città, che accoglie ogni edizione migliaia di partecipanti, ha ottenuto il sostegno del Comune di Cagliari, in particolare dell’Assessorato alla Cultura: «La Grande Jatte dà l’opportunità di veder rianimato dai costumi e dall’estetica tipici della Belle Époque – ha affermato l’Assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe – un luogo cittadino quale la Passeggiata coperta di Cagliari, che nasce e si caratterizza proprio in quegli anni. Un salotto liberty di fine Ottocento, centrale e bellissimo merita certamente di essere vissuto».

 

Tags: Claudia CabitzaEleonora CabrasGiacomo PucciniGiuseppe VerdiLady AnneLady MarionMaria Francesca ChiappeMichelangelo Sardo
Share3TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Per raccontare Cagliari…nata sotto il nome di Caralis…bisognerebbe essere un poeta – di Nadia Pische
Turismo

Nasce il progetto “Destinazione Cagliari”

26 Ottobre 2025
1
Nuoro: gli artisti a sostegno dell’associazione Kairos realizzano l’arte del donare con i doni dell’arte
Arte

Nuoro: gli artisti a sostegno dell’associazione Kairos realizzano l’arte del donare con i doni dell’arte

13 Settembre 2025
0
San Gavino Monreale: dall’11 al 14 settembre il Festival Letterario del Monreale
Cultura

San Gavino Monreale: dall’11 al 14 settembre il Festival Letterario del Monreale

5 Settembre 2025
0
Tonara: sabato 19 e domenica 20 luglio “Intranno in Sonu”
Eventi

Tonara: sabato 19 e domenica 20 luglio “Intranno in Sonu”

19 Luglio 2025
109
Alghero: intitolato a Luciano Musu il piazzale del tennis club di Maria Pia
Cultura

Alghero: intitolato a Luciano Musu il piazzale del tennis club di Maria Pia

12 Luglio 2025
22
Bultei in festa per i Santi Pietro e Paolo
Eventi

Bultei in festa per i Santi Pietro e Paolo

19 Giugno 2025
139

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.