• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

L’Horse Country Resort di Arborea festeggia i 50 anni di attività

15 Luglio 2024
in Eventi
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
L’Horse Country Resort di Arborea festeggia i 50 anni di attività

Il 2024 è per l’Horse Country Resort di Arborea un traguardo speciale, un’avventura iniziata 50 anni fa e che ha fatto di questa esperienza di impresa un laboratorio unico nel suo genere tra accoglienza turistica e valorizzazione degli sport equestri che, nelle ultime stagioni, ha ospitato numerose competizioni internazionali. Era il 1974 quando Ettore Giachino, piemontese di Ivrea, decise di investire su Arborea, sul suo litorale e sulle pinete che raggiungono il borgo dei pescatori di Marceddì, per accogliere i turisti in arrivo da tutta la Sardegna, dalla penisola e dall’estero, con l’apertura dell’Ala Birdi. Lo fece puntando sull’equitazione: un elemento di valorizzazione territoriale molto radicato in Sardegna, e in particolare nell’Oristanese, dove il rapporto tra uomo e cavallo racconta un binomio fatto di tradizioni e cultura che si è sviluppato nei secoli. In quel 1974, quando l’Italia era attraversata dal dibattito sul referendum del divorzio e dalle conseguenze sulle politiche dell’austerity petrolifera, la Sardegna faceva i primi bilanci sui dodici anni dalla nascita della Costa Smeralda in un mondo dell’offerta turistico-balneare ancora tutto da costruire. In tale contesto si inserì il sogno di Ettore Giachino che, con il passare degli anni, riuscì a interpretare i bisogni di una società in costante evoluzione cercando di offrire alle famiglie e alle comitive, ai giovani e alle coppie un luogo di villeggiatura capace di unire il mare all’ambiente, allo sport, all’intrattenimento e alla cultura. Un modello di struttura turistica in grado di operare non solo nei mesi estivi ma tutto l’anno con eventi, convegni, fiere e appuntamenti sportivi. Un salto di qualità che ha portato alla nascita dell’Horse Country Resort, un progetto ambizioso da cui è partito l’ampliamento delle strutture: dalle scuderie alla sala convegni passando per le villette che soprattutto dopo il Covid, con un nuovo modo di vivere la socialità, hanno avuto un notevole successo. Nel 2021 Ettore Giachino scompare, lasciando la guida dell’azienda di famiglia al figlio Riccardo e alla moglie Marcella Porcella, originaria di Terralba e profonda conoscitrice del territorio, che ha sempre seguito e amministrato l’impresa in prima linea. Con le 50 candeline arriva anche un restiling dell’immagine e dei loghi aziendali. Un nuovo profilo elegante che mette al centro del messaggio la Sardegna e l’irrinunciabile equitazione.

Uno sguardo verso il futuro. «Mio marito è stato un vero pioniere dello sviluppo turistico oristanese e sardo, poiché l’avventura era nelle sue corde». Così lo ha descritto, in poche parole, la moglie Marcella Porcella. «Aveva uno sguardo sempre rivolto al futuro. Un futuro che affrontava con generosità non pensando solo a sé stesso, ma a come poteva fare qualcosa anche per gli altri e per la comunità in cui viveva. Con convinzione, determinazione e originalità ha sempre portato avanti le sue idee senza imitare o copiare. Lo ha fatto con uno sguardo attento alle esigenze dei turisti e cercando di anticipare i tempi. Ne è un esempio quello che è stato fatto per il mondo del cavallo e che tuttavia poteva dare ancora di più se si fosse riusciti a creare una rete territoriale su tutta l’Isola. Un sistema – ha proseguito – attraverso cui favorire le escursioni di media e lunga traversata come quelle che facciamo noi in Costa Verde».

Nello sfogliare l’album di famiglia Marcella Porcella racconta un mondo che non c’è più: quando le prenotazioni erano telefoniche e non c’era internet o i social network, quando le vacanze duravano un mese intero e non qualche settimana o quando con il marito Ettore accoglievano nella loro struttura i tanti allevatori di cavalli regionali e li andavano poi a trovare in azienda nei luoghi più lontani della Sardegna. Nel 1974 si potevano accogliere 160 ospiti e appena 10 cavalli nelle piccole scuderie realizzate nel 1980. Oggi i cavalli sono oltre 50 e si sono raggiunte le circa 80mila presenze annue. Nell’ultimo ventennio si sono quindi superati i 2milioni e mezzo di ospiti seguiti da personale altamente specializzato che, con le figure stagionali, raggiungono le 200 unità.

«L’Ala Birdi – ha aggiunto – nasceva con uno spirito molto “familiare”, al punto che ancora oggi tanti turisti di quegli anni tornano da noi con figli e nipoti. Allora non si parlava di turismo, ma di vacanza. Un’esperienza che favoriva il consolidamento dei rapporti duraturi. Memorabili rimangono i tornei di tennis, le gite a Orgosolo con puntate al pozzo di Santa Cristina, e poi i pranzi con i pastori, tra un assaggio di formaggi stagionati e di filu’e ferru. Le serate venivano animate con l’entusiasmo degli stessi ospiti, con gli appuntamenti a tema come cowboy, festa hawaiana o con la chitarra e il fuoco in spiaggia. A volte arrivava anche Benito Urgu che dal suo rifugio “Villa pomodoro” sorprendeva tutti con il suo entourage composto da artisti, oggi famosi, come Panariello, Chiambretti, Susy e Patrizio dei “Turisti per caso”. Ci fu addirittura Fabio Concato che si esibì in straordinari fuori programma», ha concluso Marcella Porcella.

Continuando ad animare la politica innovativa dell’Horse Country, Riccardo Giachino ha investito dalla stagione precedente sulle vacanze attente alle esigenze dei viaggiatori accompagnati dai propri animali domestici. Nel 2023 sono giunti nella struttura di Arborea 2000 ospiti di questa tipologia, mentre se ne prevedono circa 5000 nel 2024. Per incentivare tale tendenza, che viene incontro alle nuove evoluzioni della società moderna, Horse Country Resort, in collaborazione con Grimaldi Lines, ha studiato un programma senza precedenti: per tutto il 2024, il viaggio sulle navi Grimaldi Lines e il soggiorno nel Resort per gli amici a quattro zampe saranno completamente gratuiti. Inoltre, grazie alla partnership con Purina, Horse Country Resort organizzerà eventi pet-friendly, come i “Weekend da Cani”, e all’interno del Resort verranno adibite aree brandizzate Purina per garantire comfort e benessere agli animali durante la permanenza nella struttura. Questa iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono degli animali in Italia, con circa 50.000 cani e 80.000 gatti a rischio ogni anno.

«A settembre ospiteremo i mondiali di Endurance e ci aspettiamo una straordinaria partecipazione internazionale con le migliori scuderie del pianeta, soprattutto quelle provenienti dai paesi del Golfo Persico. Una competizione che avrà il patrocinio dei più grandi portatori di interesse del settore e di almeno tre ministeri.»

Lo ha detto Riccardo Giachino che ha aggiunto: «Già nel 2021, nonostante fossimo ancora in fase pandemica, avevamo organizzato ad Arborea la IX edizione del “Sardegna Endurance Festival” con una novità: il “Campionato del mondo Giovani Cavalli 2021”, una competizione da 120km che aveva attraversato i territori di Arborea e Terralba, con decine di fantini giunti anche da 13 paesi stranieri».

 

Tags: Ettore GiachinoMarcella PorcellaRiccardo Giachino
Share2TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Numeri da record attendono il taglio del nastro del Sardegna Endurance Festival 2024 che si terrà all’Horse Country Resort di Arborea dal 26 al 29 settembre
Sport

Numeri da record attendono il taglio del nastro del Sardegna Endurance Festival 2024 che si terrà all’Horse Country Resort di Arborea dal 26 al 29 settembre

20 Settembre 2024
95
Grande serata di boxe all’Horse Country Resort di Arborea
Sport

Grande serata di boxe all’Horse Country Resort di Arborea

20 Luglio 2022
119
Grande successo per i Campionati del mondo giovani cavalli di Endurance ad Arborea
Sport

Grande successo per i Campionati del mondo giovani cavalli di Endurance ad Arborea

20 Settembre 2021
147
Edizione di successo, ad Arborea, per i campionati del mondo giovani cavalli di Endurance
Sport

Edizione di successo, ad Arborea, per i campionati del mondo giovani cavalli di Endurance

18 Settembre 2021
187
Inizia domani 14 settembre il IX appuntamento con lo sport equestre mondiale in Sardegna
Politica

Inizia domani 14 settembre il IX appuntamento con lo sport equestre mondiale in Sardegna

14 Settembre 2021
36

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
A Stintino, dopo il torneo natalizio con oltre 250 bambini e 800 presenze totali nei giorni dell’iniziativa, nasce l’ipotesi di un evento semestrale

A Stintino, dopo il torneo natalizio con oltre 250 bambini e 800 presenze totali nei giorni dell’iniziativa, nasce l’ipotesi di un evento semestrale

19 Gennaio 2026
La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti

Venerdì 23 gennaio, a Cagliari, si svolgerà la nona Conferenza Regionale dello Sport, intitolata “L’Isola dello Sport”

19 Gennaio 2026
Incidente stradale sulla provinciale 129

Incidente stradale sulla provinciale 129

19 Gennaio 2026
Allerta meteo, la presidente della Regione in visita alla Protezione Civile regionale

Allerta meteo, la presidente della Regione in visita alla Protezione Civile regionale

19 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

A Stintino, dopo il torneo natalizio con oltre 250 bambini e 800 presenze totali nei giorni dell’iniziativa, nasce l’ipotesi di un evento semestrale

A Stintino, dopo il torneo natalizio con oltre 250 bambini e 800 presenze totali nei giorni dell’iniziativa, nasce l’ipotesi di un evento semestrale

19 Gennaio 2026
1
La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti

Venerdì 23 gennaio, a Cagliari, si svolgerà la nona Conferenza Regionale dello Sport, intitolata “L’Isola dello Sport”

19 Gennaio 2026
1
Incidente stradale sulla provinciale 129

Incidente stradale sulla provinciale 129

19 Gennaio 2026
0
Allerta meteo, la presidente della Regione in visita alla Protezione Civile regionale

Allerta meteo, la presidente della Regione in visita alla Protezione Civile regionale

19 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.