Dopo il successo di Milano e Roma, nelle rispettive location del Park Hyatt-Milano e dell”Anantara Palazzo Naiadi-Roma, arriva anche in Sardegna, l’evento ideato dalla giornalista e docente universitario Annalisa Cavaleri che definisce un concetto di lusso completamente nuovo, partendo dalla base scientifica del libro “Luxury Food. Le parole chiave per strategie vincenti nell’enogastronomia di lusso” best seller di Franco Angeli.
L’appuntamento con grandi chef stellati Michelin e professionisti del settore – dal vino all’hôtellerie di lusso – sarà il 15 settembre nella splendida location del 7Pines Resort Sardinia, luxury resort dall’atmosfera elegante e rilassata, con attenzione ai prodotti locali sardi in chiave fine dining: il luogo perfetto per raccontare questo nuovo concetto di lusso, promosso da Annalisa Cavaleri.
«Parlando con i miei studenti universitari, più di 500 ogni anno all’Università IULM di Milano, mi sono accorta che il concetto di lusso, per i giovani, era completamente falsato – spiega Annalisa Cavaleri, giornalista e docente universitario -. Una cena “di lusso” equivaleva per loro a una cena costosa, alla “Briatore”o alla “Salt Bae”, dove gli ingredienti sono esotici, eccessivi, a prezzo alto. Ma questo, più che lusso è ostentazione. Una concezione ben diversa dal messaggio che i professionisti del settore della ristorazione e dell’hôtellerie lanciano ogni giorno con il loro lavoro: il vero lusso è accoglienza, professionalità, etica, cura dell’ospite e, in cucina, ingredienti semplici, locali e sostenibili che, grazie alla creatività degli chef, diventano piatti identitari. Piatti come la “Cipolla caramellata”di Davide Oldani, per fare un esempio iconico, che trasformano un cibo umile e locale, come la cipolla, in un piatto di alta cucina e in un messaggio di antispreco. Nella mia ricerca, mi sono accorta che, mentre nella moda, nell’automotive e in altri settori, la trattazione scientifica del lusso era profonda, in ambito “food”, il concetto di lusso non era comunicato in alcun modo, se non in chiave di “prezzo alto”. Per questo ho scritto “Luxury Food. Le parole chiave per strategie vincenti nell’enogastronomia di lusso”: un libro che parla ai giovani ma anche a tutti gli operatori.»

















