Un ricco programma di eventi, esposizioni e spettacoli farà da cornice all’edizione 2025 dell’Ethno’s Festival Letterario che andrà in scena a Martis.
L’inaugurazione è in programma sabato 8 novembre alle 18.00, al Museo Paleobotanico con l’apertura della mostra bibliografica “Cercando libertà tra rupe e rupe”, a cura del Sistema Bibliotecario dell’Anglona e della CoMeS. La mostra propone un percorso sulla Resistenza, articolato in tre filoni: libri per bambini e ragazzi, contributo delle donne italiane e protagonisti sardi della Liberazione. Una mostra dove il libro non è solo un oggetto da esporre, ma un testimone di cultura, storia e pensiero.
Le presentazioni partiranno con Elisa Pilia e il libro “La bambina del vetro”. La serata proseguirà alle 21.00 al Centro Polivalente “V. Migaleddu” con la lecture performativa “Hannah”, di e con Giovanni Campus, con le letture di Maria Paola Cordella e le musiche di Alice Doro (chitarre e campionatori).
Il 15 novembre Roberto Mercadini porterà in scena “Little Boy”,, mentre il giorno successibo ci si sposterà ad Alghero con Edith Bruck scrittrice, testimone della Shoah e regista, che racconterà il suo legame con la Sardegna accompagnata dalla proiezione del film “Quale Sardegna?” (1983), da lei scritto e diretto, in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda.
Il 28 novembre Valerio Nicolosi presenterà “C’era una volta Gaza”. A chiudere il festival Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo che, il 29 novembre, porteranno il loro progetto musicale e letterario inedito “Il dominio della luce”.


















