Compie ventidue anni il Palio degli Asinelli di Ollolai, che andrà in scena sabato 12 luglio dalle 21.00.
«Non vediamo l’ora di accogliere ancora tante persone in paese per mettere in mostra le bellezze che Ollolai ha da offrire – ha sottolineato il presidente della Pro Loco, Alessandro Daga -. Il Palio è agonismo e divertimento, ma soprattutto cultura. Ringraziamo Regione, Fondazione di Sardegna, BIM Taloro, Unione Comuni Barbagia, Comune, associazioni e cittadini che ci sostengono: è il coronamento di un’intera stagione e non vediamo l’ora di godercelo.»
L’evento, promosso dalla Pro Loco di Ollolai con il patrocinio della Regione Sardegna, dell’Agenzia Laore e di numerosi enti locali, sarà arricchito da due manifestazioni parallele che ne esaltano l’importanza culturale: la ventesima edizione di “Su Palu de sos Vihinados” e la tredicesima edizione del Corteo Medievale della Sardegna, che coloreranno le strade del centro con i costumi, i suoni e i simboli della storia isolana.
«Presentare l’evento nella sede dell’Assessorato era un po’ uno dei sogni della Pro Loco di Ollolai per questa 22ª edizione. Il valore aggiunto, ve lo confidiamo, è il senso di comunità che si respira: il Palio raccoglie oltre 5.000 persone che si ritrovano in piazza Marconi – dichiara il direttore artistico, Roberto Tangianu -. È davvero quella giornata che aiuta a ritrovare il senso di ospitalità caratteristico di questo centro della Sardegna, nel cuore dell’isola. Lo abbiamo chiamato il “grande evento dell’estate in Barbagia”. Una peculiarità è il Palu de sos Vihinados, dove i cinque rioni del paese si organizzano per sostenere il loro fantino e condividere anche momenti conviviali come il pranzo: turisti e visitatori vengono ospitati nei vari rioni, creando un’atmosfera unica. Abbiamo parlato di numeri: circa 5.000 persone ogni anno si danno appuntamento in piazza per la gara, tra musica e balli che riportano tutti insieme. Le strutture ricettive registrano il tutto esaurito anche nei centri vicini come Gavoi. È davvero un momento di successo che testimonia la forza e l’energia di un’intera comunità.»
«Non è facile portare avanti manifestazioni spesso legate alla buona volontà di poche persone, ma in questo caso mi fa particolarmente piacere perché a promuoverlo sono le Pro Loco, che hanno un ruolo sempre più centrale nel sistema turistico regionale – dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu -. Inoltre, si svolge in centri dell’interno: vogliamo spostare i flussi turistici dai luoghi più affollati a quelli meno conosciuti, dove tradizioni come il legame tra Sardegna e asinelli resistono e vengono valorizzate. La Pro Loco di Ollolai ha anche ottenuto il massimo contributo, 40.000 euro con 71 punti, piazzandosi tra le prime domande. Sono convinto che sia un contributo ben speso e che vada nella giusta direzione».
Antonio Caria



















