Ozieri rinnova la sentita devozione alla Beata Vergine del Rimedio. I primi appuntamenti della festa numero 132 si terranno venerdì 19 settembre: alle 16.30, in piazza Cantareddu, si terrà lo “Zecchino D’Oro-Canta Rimedio”; alle 20.00, i giardini del Cantaro ospiteranno la festa della birra; alle 21.00, in piazza Carlo Alberto, sarà la volta della Coppa dei Campioni dell’Usignolo della Sardegna che vedrà protagonisti Milena Doppiu, Lorenzo Mele e Giuseppe Pintus accompagnati alla chitarra da Costantino Doppiu. La serata sarà presentata da Francesco Spanu.
Sabato 20 settembre, alle 17.45, sarà recitato il Santo Rosario seguito dalla Santa Messa e dai Vespri solenni. Alle 22.00, in piazza Garibaldi, si alterneranno i “Ricchi e Poveri”, “Astol” ed “Enzuccio”.
Domenica 21 settembre, le Sante Messe saranno celebrate alle 7.30, alle 9.00, alle 10.30 e alle 12.00. Alle 9.15, ci sarà l’appuntamento delle società religiose e della banda musicale “Città di Ozieri” presso l’abitazione della signora Marisa Sanna in via Dante 47. Alle 10.00, nella sala convegni dell’Unione dei Comuni del Logudoro, avrà luogo un torneo di scacchi. Alle 10.30 è in programma la funzione liturgica officiata da don Giovanni Sanciu. Seguirà la processione dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano per arrivare sino alla sede del Rimedio, in via Quintino Sella, dove verrà offerto un rinfresco. Alle 17.00, si svolgeranno la Santa Messa, presieduta da monsignor Corrado Melis, e la processione. Al corteo prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, le società religiose, la banda musicale “Città di Ozieri, i cavalieri e le amazzoni, oltre che i gruppi folk “Beata Vergine del Rimedio” di Ozieri, “Santu Franziscu” di Alaà dei Sardi, “Santa Sabina” di Pattada, “Beata Vergine Immacolata” di Oschiri, “Santa Lughia” di Berchidda, “Giuliana Carta” di Thiesi, “Santa Maria de Bubalis” di Siligo, “Giovanni Maria Angioy” di Bono, “San Paolo” di Codrongianos, “Tradizioni Popolari” di Serramanna, “Ortachis” di Bolotana, “Graziano Picpoi” di Buddusò e “Città di Sennori”. Alle 20.30, in piazza Carlo Alberto, l’organettista Carlo Arras eseguirà dei balli sardi. Alle 22.00, sempre in piazza Carlo Alberto, atto finale della festa con la serata di musica folk e balli in piazza con il gruppo “Imprentas” e Lucia Budroni.
Antonio Caria


















