Nel reparto di ginecologia dell’ospedaleSan Martino di Oristano è nata Martina Orrù ed ha pesato 5 chili e 250 grammi.
«Un peso da record per una neonata di 38 settimane e per una mamma, che ha sviluppato durante la gravidanza un diabete in buon compenso» ha esordito la dottoressa Francesca Campus, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del presidio ospedaliero oristanese. Un piccolo evento. Inutile negarlo. Cinque chili e 250 grammi sono un peso che raramente viene registrato in un neonato in una sala parto, soprattutto se nato prima del termine. Una gioia per Matteo Orrù e Federica Orrù di Mogoro, genitori già di due maschietti, entrambi nati con pesi importanti
«Certo questo peso ha stupito anche noi – hanno confessato papà e mamma della Marmilla – ci aspettavamo un peso elevato. In un primo momento, durante il parto, ci siamo anche preoccupati, ma poi i dirigenti medici e tutto il personale del reparto ci hanno rassicurato e tranquillizzato, oltre ad assisterci in un modo davvero straordinario.»
Questa nascita è stata una bella soddisfazione anche per l’Unità Operativa di Ginecologia del San Martino di Oristano.
«Sicuramente una grande soddisfazione – ha confermato la dottoressa Francesca Campus – nella mamma durante la gravidanza si è manifestato il diabete, ma la paziente è stata seguita costantemente con una dieta appropriata e, nell’ultimo periodo, anche con un po’ di insulina. Alla trentottesima settimana, come da linee guida, abbiamo effettuato l’induzione medica a travaglio di parto. Ma poi si è reso necessario un taglio cesareo, così come hanno valutato le colleghe ieri in turno, la dottoressa Giulia Cattani, un medico specializzando dell’Università di Sassari e la dottoressa Laura Urrai, la dottoressa ginecologa reperibile in turno. Decisione giusta e appropriata, perché poi, a sorpresa, il peso della neonata è stato di cinque chili e 250 grammi contro un peso stimato di 4 chili e 800 grammi al termine della gravidanza. Il feto macrosoma, ovvero dal peso di oltre 4 chili e 500 grammi, è associato generalmente a un diabete scompensato.»
Ai genitori di Martina sono arrivati gli auguri più sinceri dalla direzione e da tutti i dipendenti della Asl 5 di Oristano.



















