La sala di rappresentanza del Palazzo del Marchese, a Porto Torres, ha ospitato la presentazione della ventesima edizione del Festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”, in programma a Fornelli sabato 23 e domenica 24 agosto. La manifestazione, organizzata dall’Associazione CineArena, vedrà la direzione artistica di Sante Maurizi.
«Siamo lieti di sostenere anche quest’anno il Festival, divenuto ormai ormai uno degli appuntamenti di punta della programmazione estiva della nostra città – ha dichiarato l’assessora comunale della Cultura, Maria Bastiana Cocco -. Grazie a una proposta culturale variegata e di alta qualità e alla partecipazione di ospiti di rilievo del panorama nazionale, l’attenzione si concentra sul gioiello naturalistico dell’Asinara che si conferma luogo ideale per riflettere su tematiche fondamentali come l’impegno civile, l’importanza della memoria collettiva e la sostenibilità ambientale. Assisteremo a un’edizione particolarmente significativa che celebra il traguardo dei vent’anni di storia del Festival.»
«Celebriamo vent’anni con un ricco programma di iniziative distribuite nell’arco dell’intero anno. Proprio perché il Festival ha fatto delle immagini la propria ragion d’essere siamo particolarmente orgogliosi della mostra che sarà allestita nel Padiglione Tavolara e che racconterà le tappe salienti della manifestazione attraverso i volti di tutte le personalità coinvolte nel corso di questi due decenni – ha aggiunto Sante Maurizi -. Il Festival, inoltre, punta a fare dell’Asinara un polo di collaborazione con altre realtà oltre i confini isolani. Per questo abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con un Festival corso, organizzato a Bastia, che ci permetterà di proiettare a Sassari un film francese girato proprio in Corsica»
Antonio Caria


















