Mancano ormai pochi giorni all’edizione numero 40 dell’Ittiri Folk Fesya che si terrà nel centro del Coros dal 18 al 21 luglio, con un’anteprima ad Alghero il 17 luglio e la chiusura ufficiale a Sassari il 22 luglio.
La grande manifestazione internazionale folkloristica, messa in piedi dall’associazione Ittiri Cannedu, vedrà protagonisti otto gruppi da quattro Continenti. Dalle Americhe arrivano il Ballet Folclórico “Tusuy”di Arica (Cile), la Compañia Artistica “Aainjaa” di Bogotà (Colombia) e il Ballet Folklórico de la Universidad Autonoma de Cohauila (Saltillo, Messico). Dall’Asia e più precisamente da Taiwan arrivano il Nan Feng Performing Arts Troupedi Tainan City con la Chung Classical Orchestra. Dall’Africa Occidentale proviene il Ballet Folklorique “Oshala” (Benin). Per l’Europa ci sono lo “Schwung Steirischer”di Stiwoll (Austria), il Troy O’Herlihy Irish Dance Group di Cork (Irlanda) e FS Vagonárdi Propad (Slovacchia).
Tre gli ospiti dalla Penisola: la Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori, il gruppo musicale “Li Sandandonijre” di Penna Sant’Andrea (Abruzzo) e “Civita Mask” – Le maschere del Carnevale di Venezia.
La Sardegna sarà rappresentata dai gruppi provenienti da Tempio, Ovodda, Orosei, Villanova Monteleone, Samugheo, Thiesi, Sorgono, Cuglieri, Jerzu, Oristano, Bolotana, Sassari e naturalmente Ittiri.
Il 23° Premio Zenìas è stato assegnato dalla giuria alla Dinamo basket.
«40 anni sono il segno del radicamento di questa manifestazione che ormai è nel Dna della nostra comunità che collabora con l’associazione Ittiri Cannedu e con il Comune all’allestimento degli eventi – spiega il sindaco di Ittiri Antonio Sau -. Abbiamo scommesso sulle nostre tradizioni e storia. La chiusura a Sassari è importante perché è il capoluogo della provincia.»
«Siamo arrivati al 22° anno – dice Leonardo Marras, presidente della giuria Premio Zenìas -. Scelta fuori dagli schemi, artisti e istituzioni. Siamo andati nel mondo dello sport con la Dinamo basket che al di là della conquista dei trofei è stata anche veicolo di promozione della Sardegna e delle sue tradizioni, con una campagna di comunicazione anche europea.»
«40 anni di impegno importante sono un bel traguardo, vi aspettiamo a Ittiri», concludono il neo presidente di Ittiri Cannedu, Giuseppe Calvia e il presidente onorario Piero Simula.
Antonio Caria


















