ìLa città di Elmas si prepara a vivere un appuntamento speciale con “Sa die de sa Riconnoscentzia 2025 – Generazioni insieme”, una giornata dedicata alla memoria, e alla solidarietà. L’iniziativa, che si terrà sabato 20 settembre dalle 8.30 fino a tarda sera, si inserisce all’interno della programmazione di Elmas in Festa / Festival della Laguna, un progetto di valorizzazione e promozione del territorio promosso dal comune di Elmas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, organizzata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo con la collaborazione della Consulta Anziani di Elmas e di tante altre realtà associative del territorio.
«La riconoscenza – racconta Michelangelo Sotgiu, presidente della Consulta Anziani di Elmas – è quel sentimento che esprime gratitudine. Riproporla attraverso momenti ludici e culturali, con il ballo, la musica e la convivialità, in occasione di Sa die de sa Riconnoscentzia, significa trasformarla in un esercizio concreto e condiviso del valore della gratitudine. Un valore che può essere colto, vissuto e contraccambiato: basta volerlo. Molto dipende da noi. Saremo osservati con attenzione e, con il nostro modo di essere, potremo far comprendere che la riconoscenza nasce anche dall’incontro con esperienze bellissime e persone meravigliose”»
«Non molto tempo – conclude Michelangelo Sotgiu – fa gli anziani rappresentavano un valore sociale: l’esperienza da loro accumulata era un’opportunità per i più giovani, un modello da seguire per favorire rispetto e inclusione. Se vogliamo combattere le differenze e rafforzare un tessuto sociale sempre più minacciato dall’individualismo, è necessario rimettere al centro il dialogo intergenerazionale. Da qui il titolo Sa die de sa Riconnoscentzia 2025 – Generazioni insieme.»














