Fa tappa a Serri l’evento “Saboris Antigus”. Domenica 9 novembre, alle 9.30, si apriranno “Is domus e de is pratzas” nel centro storico. Inoltre si potranno anche visitare i murales, le chiese di San Basilio Magno, Sant’Antonio Abate e la cappella Ancelle Sacra Famiglia, e numerosi laboratori per grandi e piccoli.
Alle 10.00 aprirà mostra archeologica “Santa Vittoria di Serri – un secolo di ricerche archeologiche” nell’ex monte granatico, mentre dalle 10.30 spazio alla musica itinerante del duo Atzeni–Podda, al laboratorio di realizzazione de is gueffus, alle degustazioni gratuite di dolci di mandorle al museo etnografico La Loggia. Alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Il pomeriggio proseguirà con una ricca serie di eventi dedicati ai sapori e alla tradizione: alle 12.00, corso di autoproduzione di sapone naturale, seguito dal pranzo diffuso nelle vie del centro storico con piatti tipici e prodotti locali.
Dalle 14.30 partirà l’esibizione itinerante del gruppo folk San Basilio Magno di Villanova Strisaili con l’organettista Federico Perino, seguita alle 15.00 dall’accensione de is foghidoneddus, dal corso dedicato alle candele in cera d’api e agli oleoiti, e dai balli sardi in piazza Eroi con il gruppo Fantasias De Ballos. Gran finale alle 16.30 con il concerto di Maria Luisa Congiu, in piazza Chiesa.
Antonio Caria



















