Inizierà il 30 giugno, per concludersi il 6 luglio, la terza edizione del campo scuola organizzato dalla Polizia locale di Sassari che consentirà a 24 studenti di dodici scuole superiori di sperimentare per una settimana la vita lavorativa di un agente.
Tra le novità principali di quest’anno ci sarà la possibilità per chi partecipa di trascorrere la notte dell’ultima giornata del progetto nelle tensostrutture allestite dalla Protezione civile negli spazi esterni dello studentato dell’Ersu di via Carlo Felice, a pochi passi dal Comando.
Il sabato mattina sarà dedicato alla simulazione delle prove di concorso per l’accesso al profilo di agente di Polizia locale: prova scritta, prove fisiche (corsa, salto in alto e trazioni) e prova orale (breve colloquio con la commissione relativo alle attività svolte). Non mancheranno attività legate alla promozione della sicurezza stradale e del rispetto delle regole attraverso l’espletamento dei servizi esterni e interni ed esperienze pomeridiane pratiche e coinvolgenti.
Domenica 6 luglio, ultimo giorno, alle prime ore del mattino e al termine del servizio notturno, i ragazzi e le ragazze si saluteranno condividendo emozioni e punti di vista in merito all’esperienza vissuta.
Antonio Caria