Sassari si prepara per la 74ª edizione della Cavalcata sarda. Il festival della bellezza si terrà domenica 18 maggio e che proporrà un ricco di programma di eventi che partiranno già lunedì 12 maggio, alle 18.30, con gli scatti di Salvatore Marras delle prime edizioni della Cavalcata, la mostra fotografica ospitata a Palazzo Ducale.
A sfilare saranno 60 gruppi folk in rappresentanza di tutte le regioni storiche della Sardegna. I gruppi dei cavalieri saranno 22, i cavalli oltre 220, le coppie a cavallo 5. I gruppi di maschere tradizionali saranno 7. Si partirà alle 9.00 da via Asproni.
Lo spettacolo equestre. Nel pomeriggio la kermesse si sposterà all’Ippodromo Pinna per le pariglie equestri organizzate dalla Società ippica sassarese. Dalle 16.00 spazio alle prove di destrezza di cavallerizze e cavalieri provenienti da Donnortei, Fonni, Norbello, Oristano, Ovodda e Padria.
Sabato 17 e domenica 18, sempre a partire dalle 18.00, Giuliano Marongiu condurrà lo spettacolo che nell’arco delle due serate vedrà alternarsi oltre 70 gruppi e artisti sul palco montato di fronte al palazzo del Governo. Al termine dell’evento è previsto Su ballu tundu in piazza, con il coinvolgimento dei gruppi folk e di quanti vorranno unirsi.
Antonio Caria



















