• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

Settimana Santa a Sassari: il programma

8 Aprile 2025
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Settimana Santa a Sassari: il programma
Questa mattina è stato reso noto il programma della Settimana Santa a Sassari che vedrà unite le Arciconfraternite di Santa Croce e del Gonfalone, dell’Orazione e Morte, dei Servi di Maria e le Confraternite del Santissimo Sacramento e dei Santissimi Misteri.
Domenica 13 aprile, in tutte le chiese cittadine, sarà celebrata la Domenica delle Palme. Alle 10.15, all’emiciclo Garibaldi si terrà la Benedizione delle Palme e a seguire la processione verso la Cattedrale con le Confraternite Riunite e i fedeli. Alle 11.00, nella Cattedrale di San Nicola, monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari, presiederà il Pontificale.
Lunedì 14 aprile, alle 17.30, nella chiesa delle Monache Cappuccine sarà celebrata la Santa Messa e sarà possibile ammirare il simulacro sacro “Il Calvario”. Alle 19.00 ci si sposterà nella chiesa di San Michele per lo Stabat Mater, eseguito su strumenti d’epoca, in forma paraliturgica, dall’Orchestra del Festival “Note senza tempo” diretta da Alberto Sanna in collaborazione con don Michele Murgia e Paolo Sanna.
Martedì 15 aprile, alle 18.00, si terrà la solenne processione per le vie del centro storico, che alle 18.15 farà sosterà nella chiesa di San Giacomo, sede dell’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte e alle 18.30 in Cattedrale.
Mercoledì 16 aprile, alle 18.30, si apriranno le porte della chiesa di Sant’Andrea, eretta intorno al XVII secolo. Dalla chiesa, situata in Corso Vittorio Emanuele, partirà la processione della Madonna Addolorata, curata dalla confraternita del Santissimo Sacramento. La processione raggiungerà la chiesa di San Giacomo dove i confratelli dell’Orazione e Morte ospiteranno i simulacri della Madonna Addolorata e del Cristo in croce. Alle 18.45 la processione proseguirà per la Cattedrale dove, alle 19.00, si terrà la Meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della Processione del Cristo e dell’Addolorata. Da qui la processione proseguirà per le vie del centro storico per fare rientro nella chiesa di Sant’Andrea. Alle 19.00, inoltre, nella chiesa di santa Caterina avrà luogo lo Stabat Mater eseguito su strumenti d’epoca, in forma paraliturgica, dall’Orchestra del Festival “Note senza tempo” diretta da Alberto Sanna in collaborazione con don Michele Murgia e Paolo Sanna.
Giovedì 17 aprile, alle 10.00, il Duomo di Sassari ospiterà la santa messa cresimale presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba. Alle 18.30, sempre nella Cattedrale, si terrà la celebrazione del Pontificale in Coena Domini e della Lavanda dei piedi. Alle 19.00 si rievocherà la deposizione del Santissimo nell’altare. Dalle 21.30, in gran parte delle chiese cittadine, si svolgerà il Pellegrinaggio di veglia e di adorazione all’altare della Reposizione, le cosiddette “Cerche nei Sepolcri” delle sette chiese. Alla stessa ora, nella Cattedrale, è previsto il raccoglimento per l’Ora Santa di preghiera.
Venerdì 18 aprile si inizierà alle 8.00, nella Cattedrale, con la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore. Alle 9.00 nella chiesa della Santissima Trinità si terrà il Rito della Crocifissione del Cristo a cura dell’Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone. Alle 9.30, dalla chiesa di Sant’Antonio Abate, l’Arciconfraternita dei Servi di Maria porterà il simulacro della Madonna dell’Addolorata in processione per le vie della città, toccando sette chiese del centro storico. Il corteo dei fedeli farà quindi sosta, alle 10.30, nella cattedrale per la meditazione dell’arcivescovo al passaggio della Processione, e alle 10.45 nella chiesa di San Giacomo dove sosterà il simulacro prima di proseguire la processione per via del centro e rientrare nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella cattedrale di San Nicola l’arcivescovo presiederà l’Azione liturgica della Passione del Signore; alle 18.15, nella chiesa della Santissima Trinità, si svolgerà il rito della deposizione del Cristo Morto: S’Iscravamentu. Alle 19 si apriranno la Processione e la Via Crucis lungo le vie del centro, con la meditazione dell’Arcivescovo prevista alle 20.00 durante il passaggio in Cattedrale, per poi proseguire per le vie della città fino al rientro nella chiesa della Santissima Trinità e sepoltura del Cristo Morto.
Sabato 19 aprile, nella Cattedrale di San Nicola, alle 8 è prevista la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore e alle 22.00 si terrà la Veglia pasquale, entrambe presiedute da monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari.
Domenica 20 aprile monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari, presiederà la messa delle 8.30 nella Casa Circondariale di Sassari, a Bancali. A seguire, l’appuntamento per i fedeli è alle 10.15 nella chiesa della Santissima Trinità, dove l’Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone guiderà la processione del Cristo Risorto. Sempre alle 10.15 l’Arciconfraternita dei Servi di Maria porterà in processione la Madonna dalla chiesa di Sant’Antonio Abate. Le due processioni, verso le 10.30, si ritroveranno in piazza Santa Caterina per l’incontro tra Gesù Risorto e la Vergine Maria: S’Incontru. La piazza sarà anche il luogo di incontro di tutte le autorità religiose, delle Confraternite cittadine, dei Gremi, del sindaco, accompagnato dalla Giunta comunale. La processione si concluderà nella cattedrale di San Nicola, alle 11.00, dove l’Arcivescovo di Sassari presiederà il Pontificale.
Lunedì dell’Angelo, Pasquetta
Accanto alle celebrazioni religiose, il Lunedì dell’Angelo prevede quest’anno anche iniziative a carattere civile: “Pasquetta al parco di Monserrato: pic nic tra giochi e musica” è il titolo dell’iniziativa voluta e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Uisp.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 si susseguiranno giochi tradizionali della Sardegna, laboratorio di costruzione dei giochi tradizionali e laboratorio di costruzione con mattoncini Lego. Dalle 12.30 alle 15.00 e ancora dalle 17.00 alle 18 sarà la volta dell’intrattenimento musicale con DJ, e dalle 15.00 alle 17.00 il gruppo La Help Band proporrà un repertorio di brani nazionali e internazionali di vario genere: saranno due ore di musica pop, rock, dance e country.
Antonio Caria
Tags: Alberto SannaAntonio CariaGian Franco SabaMichele MurgiaPaolo Sanna
Share4TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Interventi del Corpo Forestale a Berchidda, Assemini, Sinnai, Gairo, oristanese, Gallura, Guspini, Cagliari, Sinis, Osini e Sant’Antioco
Cronaca

Interventi del Corpo Forestale a Berchidda, Assemini, Sinnai, Gairo, oristanese, Gallura, Guspini, Cagliari, Sinis, Osini e Sant’Antioco

5 Dicembre 2025
0
Alghero: via i ponteggi da Palazzo Civico
Enti locali

Prima Alghero, Fratelli d’Italia, Forza Italia, UdC e Lega: «All’ospedale civile parcheggi fuori controllo»

5 Dicembre 2025
1
Sassari: abusi su una minorenne, arrestato un uomo
Cronaca

Ozieri: la Polizia di Stato sventa una truffa a una pensionata novantenne

5 Dicembre 2025
1
Per raccontare Cagliari…nata sotto il nome di Caralis…bisognerebbe essere un poeta – di Nadia Pische
Eventi

Il programma del Capodanno diffuso di Cagliari

5 Dicembre 2025
1
“Camillo Bellieni a cinquant’anni dalla morte”: un convegno a Sassari
Cultura

“Camillo Bellieni a cinquant’anni dalla morte”: un convegno a Sassari

5 Dicembre 2025
0
Quartu Sant’Elena: via ai progetti di Coesione sociale
Sociale

Quartu Sant’Elena: via ai progetti di Coesione sociale

5 Dicembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.