Seui è pronta per la 27ª edizione de “Su Progadoriu”, la manifestazione culturale dedicata ai riti de is animasDal 31 ottobre al primo novembre il centro dell’Ogliastra vivrà una vera e propria festa tra cultura, storia, tradizione, enogastronomia e molto altro ancora.
Lunedì 30 ottobre, alle 17.00, alla Casa del fanciullo – il convegno: “Paolo Pillonca tra poesia e giornalismo” relatori Tonino Oppes e Anna Cristina Serra; a seguire, alle 18.00, Gara poetica, in memoria di Paolo Pillonca. Poeti improvvisatori Bruno Agus di Gairo, Tore Senes di Bonorva, Salvatore Scanu di Ozieri, accompagnati dal tenore di Orgosolo.
La 27esima edizione “Su Prugadoriu”  insieme all’offerta enogastronomica, allestita  nei
“mangasinus”- i locali adibiti alle degustazioni- contemplerà quella esperienziale con i laboratori artiginali, in cui assistere e cimentarsi nella confezione di culurgionis, civargeddus, civargiu, formaggi e torrone; laboratori dedicati anche alla lavorazione del legno, del ferro, dei coltelli.
L’apertura alle 9.30 dei “Mangasinus”, alle 10 quella dei laboratori darà lo start alle due giornate della manifestazione.
Il paese: un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli, musica, tra gli altri la band Nuoro Swing Paioneers, sfilate, giocoleria e teatro di strada con la compagnia -Teatro del Sottosuolo -.
Martedì, alle 21.30, la pièce “Hope, hope, hoplà”.
Mercoledì, alle 16.30, “All’arrembaggio” giocolorie e manipolazioni con il performer Adoliere.
L’associazione Falconieri di Eleonorae, con la collaborazione di Nicola Marcello, in uno spazio dedicato, ci faranno vivere un’esperienza culturale, ricreativa e formativa con i loro affascinanti rapaci.

Le manifestazioni itineranti prevedono martedì 31 ottobre, alle 11.00, l’esibizione della Banda G. Rossini di Seui, alle 16.00 musica etnica, alle 18.00, la riproposizione della tradizione de Su Prugadoriu ed esibizione del coro Ardasai di Seui; alle 19.00, la Seuinstreet Band, alle 20  la sfilata della maschera tradizionale di Seui S’Urtzu e sa Mamulada, alle 21.30, il Teatro del Sottosuolo “Hope, Hope, Hoplà!” e alle 22.00 musica etnica e balli sardi. Mercoledì 1 novembre, on l’associazione Falconieri di Eleonorae, con la collaborazione di Nicola Marcello, in uno spazio dedicato, dalle 11.00 alle 18.30, si potrà vivere un’esperienza assieme ai loro affascinanti rapaci. Alle 11.30 sono previste le esibizioni della Seuinstreet Band e della maschere S’Urtzu e sa Mamulada, mentre alle 15.30 spazio nuovamente alla musica etnica e alla sfilata del gruppo Folk Santa Lucia di Seui. Alle 16.30 ci sarà il Teatro del Sottosuolo con lo spettacolo “All’arrembaggio” seguito, alle 17, dalla sfilata della maschera S’Urtzu e sa Mamulada.

L’ultracentenaria, Banda Rossini si esibirà per le vie del paese, martedì alle 11.00, mentre l’esibizione del suo- alter ego- Seuinstreet Band- che ormai spopola in tutta l’Isola, sarà alle 19 e ancora mercoledì alle 11.30. “Arcuerì” – annuario della comunità seuese -.
 In programma anche presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e convegni.
Antonio Caria