Si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio la prima edizione di PASTÒRIS – Fatùs, faìnas e lucùras in Berànu, evento promosso dal comune e dalla Pro Loco di Seui.
prodotti pastorali, lavorazioni artigianali e prodotti tipici seuesi. Partirà anche la Estempor’Arte, un’estemporanea di pittura curata da Kimbe Carboni, e della mostra temporanea “Archetipi in arte della tradizione agropastorale, curata dalla Fondazione Seui, in collaborazione della soc. coop. S’eremigu. Dalle 17.30, andranno in scena spettacoli di musica sarda itinerante. Alle 18.00 spazio al convegno, presso il centro polivalente, “La Pastoralità attraverso le parole del libro “Su testamentu de sa erbeghe” di Antonio Are. Interverranno: Giovanna Are, Giuseppe Cabizzosu e Andria Deplano. Modera Giuseppe Deplano. Seguiranno la sfilata della maschera seuese “S’Urtzu e sa Mamulada”, la cena per le vie del centro storico, la proiezione del film “Visioni Sarde” e l’esibizione del trio “Sonos & Cantos” in Piazza San Giovanni.
Nella giornata di domenica, dopo la riapertura degli stands prevista per le 10.00, alle 10.30 ci sarà la presentazione, da parte di Piersandro Pillonca, del libro “Tundimentas” di Francesco Pintore.
Dalle 11.00 alle 17.00 spazio ai “Giochi di un tempo”, a cura dell’associazione Luganè. Dalle 11.30, nuovi spazi musicali itineranti della “Seuinstreet Band”. Alle 13.00 sarà servito il pranzo per le vie del centro storico. Alle 14.30, è in programma lo spettacolo musicale del gruppo Jokers. Alle 15.00 sarà la volta dell’esibizione della maschera sarda di Escalaplano. Alle 16.00, si esibiranno i gruppi folk di Tertenia e Santa Lucia di Seui. Alle 16.00, al museo “Palazzina Liberty” sarà presentato il libro “Transumanza” di Anna e Fabrizio Piroddi.
Dalle 17.30 alle 19.30, è in programma l’esibizione degli organettisti Lai e Fadda.
Alle 19.30, sarà proiettato il docufilm “Seu Innoi” di Andrea Deidda.
Antonio Caria



















