Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre Sorgono ritrova, per la terza volta, Sinnos & Mudas, rassegna dedicata alle tradizioni culturali, con conferenze, visite guidate, laboratori e musica tradizionale sarda, con la direzione artistica di Cuncordu Sorgonesu.
Ad aprire l’evento saranno i ragazzi delle scuole medie con un laboratorio dedicato al patrimonio archeologico del Mandrolisai, a cura delle professioniste Carmen Delogu e Viviana Cau. Gli approfondimenti pratici proseguiranno poi nel pomeriggio a Casa Cubeddu, con focus sulla costruzione delle maschere locali, gli Arestes, proposta dall’associazione culturale Mandra Olisai, e sulle danze internazionali e l’animazione, a cura di Gianni Mereu. E ancora, il giorno dopo, nella sede Cuncordu Sorgonesu, si studierà l’organetto diatonico con Costantino Lai, mentre lunedì nel Museo del Legno si tornerà ad analizzare il ballo, stavolta più specificamente locale, con la regia del Gruppo Folk Sorgono.
Domenica 7 dicembre spazio all’archeologia, al Teatro Murgia, tra ‘Memoria, ricerca e futuro’. Ai saluti istituzionali del Sindaco Francesco Zedde, della Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro Monica Stochino e dei funzionari archeologi Pina Corraine e Enrico Dirminti faranno seguito gli interventi degli archeologi Viviana Cau (“Il territorio di Sorgono e i suoi monumenti protostorici: il caso di Talei ”), Giulia Marotto (“Il patrimonio archeologico di Tonara: Su Nuratze”), Carmen Delogu (“Il patrimonio archeologico di Atzara: risultati e prospettive delle ultime ricerche e nuove interpretazioni”), Antonio Giuseppe Milia (“I villaggi abbandonati della Sardegna. Il Mandrolisai e Spasule’. Primi dati archeologici”) e Francesco Urgu (“Lavori eseguiti e nuova progettazione del sito di Biru ‘e Concas”). Il convegno sarà moderato da Antonello Cau. Dall’archeologia all’enogastronomia, con la degustazione dei vini delle cantine di Sorgono ad accompagnare la kermesse, fino all’antropologia, con lo spettacolo ‘Riti antichi e antichi culti’, della Compagnia teatrale di Sorgono S’Iscumissa, ma anche con i concerti legati alla tradizione sarda. Già sabato pomeriggio con i canti a tenore itineranti per le vie del paese: ‘Cumbidos a cuncordu’ sarà interpretato da Tenore Sant’Efisio di Bono, Tenore Mamujadinu e Cuncordu Sorgonesu. Performance musicali previste anche nella serata finale di lunedì: in apertura Tarantargia , con Costantino Lai, Gianluca Carta e Michele Deiana ; poi spazio alla Cantata Di Natale, con musiche originali e arrangiamenti di Elena Ledda, Mauro Palmas e Marcello Vitale, su testi originali di Maria Gabriela Ledda. Al Teatro Murgia andrà in scena la voce più autorevole della musica popolare contemporanea: Elena Ledda.
La manifestazione, promossa dal Comune di Sorgono con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC., si avvale del coordinamento organizzativo dell’associazione Enti locali per le Attività culturali e di Spettacolo.
Antonio Caria



















