Thiesi è pronto per la festa in onore della Madonna di Seunis. Si comincerà sabato 6 settembre alle 9.30, presso i locali delle scuole medie, con il convegno e la partenza della “Corsa in Rosa”. Alle 10.00, nella sala Sassu, ci sarà la mostra dedicata ai coltelli artigianali, in collaborazione con il maestro Antonio Zara. Sempre nella Sala Sassu, dalle 10.00 alle 13.00 e, dalle 17.00 alle 20.00, si potrà visitare la mostra di Marina Secci, dal titolo “Rosari, piccoli cosmi da scoprire”, che sarà visitabile per tutto l’arco della festa. Alle 15.30, per le vie del paese si terrà la “Caccia al Tesoro”, organizzata dal Centro Giovanile di Thiesi. Alle 22.00, il campetto delle scuole elementari ospiterà la gara a chitarra con Daniele Giallara, Giandaniele Calbini e Franco Figos, accompagnati alla chitarra da Alessandro Carta. Alla stessa ora, ma in piazza Seunis, attesa per il concerto di Paolo Belli.
Domenica 7 settembre alle 11.00, in piazza Seunis, spazio a Pompieropoli. Alle 16.00, in via Ungaretti, si rinnoverà l’appuntamento con le pariglie acrobatiche con la partecipazione dei Tamburini e Trombettieri di Oristano. Alle 17.00, in via Serra, ci saranno i giochi per i bambini. Alle 17.30, sarà recitato il Rosario, seguito dai Vespri solenni e dalla Santa Messa. Dalle 20.00, doppio appuntamento nella sala Sassu: prima il dottor Antonio Masia, presidente del Gremio dei Sardi a Roma, presenterà il libro di Don Antonio Sau, dal titolo “Duas Mamas”; subito dopo è prevista la gara poetica con Nicola Farina, Salvatore Scanu e Celestino Mureddu accompagnati dai giovani tenores di Thiesi. Alle 22.00, in piazza Seunis, Giuseppe Piredda presenterà la settima edizione del “Canta Thiesi”. Dalle 23.00 sino alle 5.00 si celebrerà il rito de “Binzadolzu”.
Lunedì 8 settembre, Alle 9.00 e alle 11.00 (Santuario Madonna di Seunis), alle 10.00 (parrocchia di Santa Vittoria), saranno celebrate le funzioni liturgiche. Dalle 11.00, giochi per bambini in piazza Seunis. Alle 18.00 Francesco Pinna, Raffaele Mannoni e Bastiano Lai racconteranno la Polisportiva Thiesi, con la presentazione della rosa che, quest’anno, disputerà il campionato di Promozione. Alle 20.00, in piazza Seunis, sarà possibile degustare il vitello arrosto. Seguirà il concerto di Mimì e la sua band. Al termine è in programma l’esibizione della Cover Band Festival Bar.
Martedì 9 settembre, alle 9.00, sarà celebrata la funzione liturgica nel Santuario di Seunis, mentre alle 11.00 sarà la volta della Messa solenne celebrata dal vescovo della diocesi di Ozieri, monsignor Corrado Melis, e animata dai canti del coro “Boghes de Cheremule”. Alle 17.00 sarà la volta della Messa vespertina. Subito dopo partirà la processione con i gruppi folk “Giuliana Carta” di Thiesi, “Il Sorriso” e “San Pietro” di Ittiri, “San Paolo” di Codrongianos, “Bonorva”, “Campidano”, “Su Carruzzu” di Ghilarza, “Santu Nicola” di Irgoli, i cavalieri in costume e la banda musicale di Villanova Monteleone. Sempre in piazza Seunis, presentati da Lucia Cossu, si esibiranno i gruppi che hanno preso parte alla processione e i tenores “Mialinu Pira” di Bitti, “Giovani Tenores” di Thiesi e “Battor Moros” di Fonni. Chiuderanno i festeggiamenti i fuochi pirotecnici e l’estrazione dei biglietti della lotteria.
Antonio Caria


















