Torralba è in festa per lo Spirito Santo. Una quattro giorni di eventi che comincerà venerdì 6 giugno, alle 18.00, con la festa della birra animata dalle band Onda Rock, Volume 2 e Full Shock Time Dj Set.
Sabato 7 giugno alle 10.00, in piazza Sas Molas, ci sarà il raduno di auto e moto d’epoca che prevede un giro turistico e un aperitivo presso il nuraghe Santu Antine. Seguirà il pranzo per i partecipanti presso i locali scolastici di piazza Manzoni. Alle 17.00, il campetto comunale ospiterà il trangolare di calcio con la Football Academy Mejlogu Torralba, Pozzomaggiore, Asd Seunis Scuola Calcio Thiesi. Spazio anche all’animazione per bambini con trucca bimbi, gonfiabili, pop corn e altri giochi. Alle 22.00, piazza Manzoni ospiterà il concerto degli Zero Assoluto.
Domenica 8 giugno alle 9.00, dal sagrato della Chiesa dello Spirito partirà la passeggiata a sostegno di “Komen Italia” “Walk for the cure”, con arrivo in piazza Manzoni dove sarà offerto un rinfresco. Alle 9,30, nella chiesa dello Spirito Santo, sarà celebrata la Santa Messa della Pentecoste con la benedizione delle bandiere dei comitati presieduta da don Paolo Mulas. Alle 10.00 ci si sposterà al Bar Il Salice per la rassegna dei vini rossi locali. Alle 18.00, presentati da Giuliano Marongiu, è prevista la sfilata tradizionali dei costumi sardi accompagnata dai gruppi folk Giuliana Carta di Thiesi, Sant’Antonio di Gallura, San Basilio di Sennori, Salvatore Manca di Ploaghe, Monte Alma di Nulvi, San Michele Arcangelo di Bono, San Giorgio di Usini, Janas di Monastir, Nostra Signora di Talia di Olmedo, Putifigari e Is Arestas e s’urtzu pretistu di Sorgono, oltre che del vestiario tradizionale di Torralba. Alle 22.00, in piazza Manzoni, andrà in scena Isola in Festa.
Lunedì 9 giugno, alle 9.00, partirà la processione a cavallo con le bandiere dei comitati verso la chiesa dello Spirito Santo dove sarà celebrata la Santa Messa solenne animata dal coro parrocchiale. Presiederà padre Luigi Tiana, abate di San Pietro di Sorres. Alle 18.00, in piazza Manzoni, è in programma “Tale e quale show junior” di Alessandra Melis. Alle 21.00, sempre in piazza Manzoni, spazio all’arrostita offerta dal comitato. Seguirà, alle 22.00, il concerto di Beppe Dettori. Alle 23.00, atto finale della festa con l’estrazione dei biglietti della lotteria.
Antonio Caria


















