Venerdì 12 dicembre 2025, presso il Comando Militare Esercito Sardegna, Palazzo de La Vallée, Via Torino 21, in occasione della presentazione del CalendEsercito 2026, con inizio alle ore 10.30, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Scegliere la Patria. Soldati valorosi nella Guerra di Liberazione. Contesto operativo sardo-corso. 1943 – 1945.
La Mostra è curata dallo storico e ricercatore Alberto Monteverde in concorso con il Comitato Sardegna Grandi Eventi, il Club Modellismo Storico Cagliari e la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto. L’evento ha il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna ed è realizzato in collaborazione con il Ministero della Difesa, Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria, il Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Celebrativo Capitano di Vascello MOVM Carlo Avegno.
Oltre al curatore della Mostra saranno presenti il Generale di Brigata Stefano Scanu, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, il Prof. Aldo Accardo, Presidente del Comitato Sardegna Grandi Eventi e il Tenente Colonnello Alessandro Mura, Comandante del 14° Reparto Infrastrutture dell’Esercito con sede a Cagliari. Modererà l’incontro la Giornalista Roberta Secci.
Il percorso espositivo propone un excursus storico che rievoca il ruolo della Sardegna e dei Combattenti sardi nel corso della Guerra di Liberazione nel teatro sardo-corso e più in generale a favore della salvaguardia delle istituzioni democratiche.
In Esposizione una rara raccolta di quotidiani d’epoca dedicati alla liberazione della Sardegna e della Corsica, documenti e testimonianze inedite.
Tra i reperti storici più significativi si segnala l’uniforme del Colonnello Giovanni Biddau di Ploaghe, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria. In forza al 152° Reggimento della Divisione “Sassari”, con i suoi uomini si oppose ai Tedeschi nei giorni dell’Armistizio. Internato nel lager di Flossembürg vi morì di malattia e stenti nell’aprile 1945.
Di rilievo anche l’uniforme del Generale di Squadra Aerea Aldo Remondino, due Medaglie d’Argento al Valor Militare. Al comando del 51° Stormo Caccia, uno dei più prestigiosi reparti di volo della Regia Aeronautica, si distinse nella strenua difesa dei cieli della Sardegna nel corso dell’offensiva aerea alleata nell’estate 1943.
Come previsto dai criteri espositivi internazionali volti a realizzare spazi di apprendimento interattivi e immersivi, è esposta al pubblico una pregevole raccolta di diorami in scala capace di favorire e stimolare la comprensione di fatti ed avvenimenti storici. Le opere sono curate dagli affermati artisti e modellisti cagliaritani Enzo Puddu, Giacomo Sanna e Pietro Cuccureddu. Di rilievo la ricostruzione in grandi dimensioni dello scontro avvenuto tra i militari italiani e tedeschi sul Ponte Mannu a Oristano il 9 settembre 1943 ed il modello in scala 1/200 della Corazzata “Roma”, affondata dai Tedeschi al largo dell’Asinara il medesimo giorno.
Nei giorni di apertura della Mostra sarà presentato il film Sardegna e Corsica isole di fuoco. La guerra nello scacchiere mediterraneo nel 1943. L’opera si basa su una serie di filmati inediti e immagini provenienti dal Bundesarchiv Militärarchiv di Friburgo e Coblenza, dall’Imperial War Museum di Londra e dai National Archives di Washington. Ricerca storica e testi di Alberto Monteverde, Restauro digitale e Regia di Corrado Monteverde.
Date e orari
La mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:
12 dicembre 2025 dalle 10.30 alle 13.00
dal 15 al 18 dicembre 2025 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 previa prenotazione.
Accesso in Via Torino 21, Cagliari.
Ingresso libero.



















