Venerdì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, Cagliari ospiterà “Un cerchio blu per la Sardegna”, evento di divulgazione e sensibilizzazione promossa dall’associazione Tramas ODV, in collaborazione con Carena APS, Sardinia Pro Arte e Federfarma Sardegna con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del comune di Cagliari.
L’appuntamento, in programma alle 17.00, nel Teatro Doglio, vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni, associazioni di familiari e pazienti, con momenti di riflessione, musica e arte. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, partendo dal dato allarmante che vede la Sardegna ai primi posti in Italia per incidenza del diabete. Nell’isola, su circa 130.000 persone affette dalla patologia, il 90% è affetto da diabete di tipo 2, una patologia prevenibile attraverso uno stile di vita sano. L’isola è, inoltre, la prima area geografica al mondo per incidenza di diabete di tipo 1, che si manifesta in età giovanile.
La serata sarà presentata dal regista e attore Gianluca Medas e arricchita da intermezzi musicali eseguiti dal Quintetto d’archi dell’Orchestra da Camera della Sardegna guidato da Simone Pittau.



















