Dal 27 al 29 dicembre andrà in scena lo Zau Film Fest, festival cinematografico curato da Helix Pictures, finanziato dalla Regione e dallo stesso Consorzio e sostenuto dai 13 comuni delle Due Giare e dalle Pro Loco di Pompu, Senis e Villa Sant’Antonio.
Un ricco cartellone che prevede, tra i vari eventi, due concorsi, dedicati, rispettivamente ai cortometraggi di cinema indipendente e la realizzazione di un cortometraggio di 10 minuti in ogni paese del Consorzio previa consegna di una busta con contenuti obbligatori indicati dalle amministrazioni locali.
«Anche questo è un modo di promuovere il territorio – ha esordito il presidente delle Due Giare Lino Zedda -. Oltre a consentire lo sviluppo delle attività artistiche e culturali. Ci auguriamo in un richiamo di pubblico, vista la partecipazione di tanti registi e artisti. Dunque una nuova occasione di promozione turistica per la nostra Marmilla.»
Ci sarà spazio anche ai lungometraggi e incontri con autori. Sabato 27 dicembre, alle 16,30, nella chiesa di Villa Sant’Antonio sarà presentato il libro “Pretas” di Antonio Marras con musiche di Sandro e Laura Fresi, mentre dalle 18.00, nella sede delle Due Giare, spazio al fuori concorso “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi e all’incontro con l’attrice Noemi Medas.
Domenica 28 dicembre alle 15.00, in piazza Capitano, Leo a Pompu sarà la volta de “La storia di Paskedda Zau” di Gianluca Medas. Alle 16,30, nel Montegranatico di Senis, è previsto un omaggio a Michela Murgia con l’attrice Leonarda Saffi e dalle 18.30 nella sede del Consorzio a Baressa, è in programma il fuori concorso “Il Vangelo Secondo Maria” di Paolo Zucca lunedì 29 dicembre alle 21,30 sempre a Baressa saranno proiettati gli ultimi corti seguiti dalle premiazioni. Nei tre giorni presso la sede del Consorzio ci si potrà iscrivere al contest cinematografico “72 Ore”.
Antonio Caria


















