La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Ilaria Portas, ha approvato il piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@. Si procederà dunque all’ascolto dei territori, provincia ed enti locali, e alla successiva raccolta dei fabbisogni per stabilire le priorità di intervento: edilizia, rinnovo arredi e attrezzature.
«Una particolare attenzione – sottolinea l’assessora Ilaria Portas – va alle scuole secondarie di secondo grado, per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. L’obiettivo è rendere le scuole parte integrante della vita della comunità e parte attiva nella rete dei servizi offerti, portando la scuola a diventare punto di riferimento anche in orario extracurricolare.»
Le scuole secondarie di secondo grado sono frequentate da 71mila studenti e studentesse, quasi il 40% della popolazione studentesca dell’isola. La Giunta ha deciso di programmare gli interventi attraverso una procedura negoziale che garantisce la partecipazione di tutti gli enti provinciali e seleziona gli interventi più urgenti e necessari a ciascun territorio grazie al confronto con la struttura di Iscol@, ponendo davvero così gli enti locali al centro di questa importante operazione.
Anche per quanto riguarda gli interventi sugli edifici scolastici dell’infanzia è in programma un confronto con gli enti locali.


















