• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Istruzione

L’architetto Libero Meloni è il nuovo direttore generale dell’Ersu di Sassari

9 Novembre 2021
in Istruzione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
L’Ersu di Sassari è pronta per il nuovo anno accademico

Il nuovo anno accademico entra finalmente nella fase di piena operatività per tutto il sistema universitario regionale sardo così come, in particolare, per l’Ersu di Sassari, l’Ente Regionale per il Diritto allo studio Universitario del Nord Sardegna. 

Dopo oltre un anno e mezzo di poche luci e tante ombre legate al difficile momento storico, caratterizzato dalla pandemia da Sars-Cov 2, che ha costretto l’ente, così come gli atenei, ad una contrazione dell’offerta e ad una attività seppur sempre garantita ma contingentata, oggi grazie all’alto tasso di vaccinazioni e al controllo sanitario il peggio parrebbe superato. 

Si è finalmente tornati alla didattica tradizionale, con il cento per cento delle lezioni in presenza, e questo ha favorito anche un ritorno alla normalità all’interno delle strutture residenziali di Ersu Sassari. Per ragioni legate alla sicurezza della popolazione studentesca – perché l’emergenza Covid non è ancora in archivio – resta attivo il contingentamento degli ingressi nella mensa universitaria in via dei mille a Sassari, con il servizio di take away sempre disponibile su prenotazione per il consumo del pasto nelle proprie abitazioni.

Il nuovo anno accademico segna per l’Ersu Sassari anche per un cambio di guida al vertice: il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha nominato come nuovo Direttore Generale l’architetto Libero Meloni. Il neo DG, originario di Buddusò e trasferito ad Arzachena dal 1982, è stato Dirigente dell’area tecnica nel comune di Arzachena. Dal 2018 in RAS, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Genio civile di Sassari, di recente del Servizio Tutela del Paesaggio Sardegna settentrionale, Nord Ovest. Libero Meloni prende in mano le redini dell’ente in un momento delicato per l’isola intera e specialmente per il nord ovest della Sardegna a causa della profonda crisi economica che il territorio sta attraversando, anche per via della pandemia. La tutela e la valorizzazione dell’importanza del diritto allo studio universitario saranno un faro per il percorso appena intrapreso, oltre la definizione di nuovi obiettivi per ampliare l’offerta dei servizi rivolti alla popolazione studentesca.  

Le domande di borsa di studio e alloggio A.A. 2021/2022.

Un anno accademico che riparte a pieno ritmo ma che registra – forse con la complicità della pandemia – un valore negativo, una flessione verso il basso delle richieste di borse di studio e alloggio. L’Ersu Sassari come ogni anno bandisce un concorso per offrire a studenti e studentesse capaci, meritevoli e con particolari condizioni di reddito borse di studio, servizi di ristorazione e la possibilità di vivere in una delle Case che l’ente offre (quest’ultimo esclusivamente per i cosiddetti studenti/esse fuorisede): a seguito della chiusura delle procedure di bando, lo scorso mese di settembre sono pervenute 4.430 domande di borsa di studio contro le 5.200 richieste circa ricevute per l’anno accademico 2020/2021. A domandare un posto in una delle residenze dell’ente sono stati 691 studenti/esse, 140 in meno rispetto allo scorso anno. Dai dati registrati dagli uffici amministrativi il numero delle matricole che hanno presentato domanda di borsa quest’anno sono circa 400 in meno rispetto all’A.A. 2020/2021 (n 1511 AA 2021/2022 – n 1900 AA 2020/2021). Un calo che parrebbe esser stato registrato anche nel resto dell’isola e probabilmente fortemente condizionato dalla difficile situazione economica delle famiglie sarde a seguito dei ripetuti lock down. Per conoscere quanti, tra chi ha fatto domanda di borsa di studio, è in possesso dei requisiti di idoneità bisognerà attendere la pubblicazione delle graduatorie di merito, la cui formalizzazione è prevista per la fine del mese di novembre.

L’assegnazione dei posti letto nelle residenze.

Sono già stati assegnati, invece, i posti letto nelle residenze. A fronte di 691 domande ed una disponibilità come da bando di 504 alloggi, a seguito delle procedure amministrative di controllo è emerso che gli e le aventi diritto erano 565: tra questi una percentuale consistente ha rinunciato all’assegnazione per motivi indipendenti dall’Ersu. I posti letto effettivamente consegnati sono stati 431, soddisfacendo quindi il 100% delle richieste degli aventi diritto. Ad oggi, quindi, restano liberi 73 posti letto.

Il direttore generale di Ersu Sassari Libero Meloni: «Inizio il mio mandato in un momento delicato, che vede il graduale ritorno alla normalità, della vita nelle nostre università, dopo l’emergenza pandemica. I ragazzi necessitano di attenzione posto che la didattica a distanza li ha privati di quella componente di socialità che risulta caratterizzante nell’esperienza formativa complessiva. Il mio impegno è volto a garantire l’erogazione al meglio dei servizi propri dell’ente, in sicurezza e possibilmente, a migliorare l’offerta attraverso l’ascolto e la valutazione delle istanze che pervengono dagli studenti stessi, se rispettose della norma e improntate a canoni di correttezza e funzionalità».

Il presidente di Ersu Sassari Massimo Sechi: «Questa situazione richiede certamente una revisione da parte dell’ente degli obiettivi finora perseguiti con una maggiore presa di coscienza della necessità di migliorare lo standard ed il numero dei servizi resi ad una popolazione studentesca che nei numeri certamente risente del calo demografico ma anche della nuova crisi sociale ed economica che attraversa il nostro territorio. Chiaro che nuove soluzioni impongono la conferma degli attuali finanziamenti FSC e la ricerca di nuove risorse dal PNRR. Ma non basta, ci si dovrà concentrare con UNISS, per esempio, sulla possibilità di finanziare docenti istitutori all’interno delle residenze per accompagnare gli studenti oltre che alle attività di studio anche a tutte le occasioni di approfondimento culturale e sociale che ben si integrano con la nostra città».

Tags: Christian SolinasLibero MeloniMassimo Sechi
Share13TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

10 milioni di euro per i comparti agricoli sardi, la soddisfazione dell’assessora dell’Agricoltura Valeria Satta
Attualità

A colloquio con Valeria Satta (presidente di FederTerziario Sardegna)

21 Novembre 2025
1
Venerdì 11 aprile, a Tortolì, verrà presentato il libro di Christian Solinas “Fenomenologia del Sardismo. Cento anni di ideologia e prassi politiche”
Cultura

Venerdì 11 aprile, a Tortolì, verrà presentato il libro di Christian Solinas “Fenomenologia del Sardismo. Cento anni di ideologia e prassi politiche”

10 Aprile 2025
108
Sassari: successo della raccolta solidale per l’Emporio della Solidarietà
Sociale

Sassari: successo della raccolta solidale per l’Emporio della Solidarietà

20 Dicembre 2024
237
La storica Michela Ponzani sarà ospite di Éntula domani, mercoledì 24 luglio, a Porto Torres
Cultura

La storica Michela Ponzani sarà ospite di Éntula domani, mercoledì 24 luglio, a Porto Torres

23 Luglio 2024
81
Éntula: nuovi appuntamenti a Porto Torres e Macomer
Cultura

Éntula: nuovi appuntamenti a Porto Torres e Macomer

18 Luglio 2024
1.4k
Protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna ed Comando dei carabinieri
Regione

Questo pomeriggio si è svolto il passaggio di consegne a Villa Devoto, tra il presidente uscente, Christian Solinas e la neo eletta Alessandra Todde

26 Marzo 2024
30

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Il Parco di Tepilora ha rinviato, in segno di lutto, il Web-Meeting sui contratti di fiume

Il Parco naturale regionale di Tepilora ha pubblicato l’avviso per la concessione dei contributi e del patrocinio, per l’annualità 2026

30 Dicembre 2025
Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

30 Dicembre 2025
Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

30 Dicembre 2025
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»

I direttori di dipartimento dell’ARNAS Brotzu rassicurano: «Tutte le attività cliniche, assistenziali e di emergernza-urgenza proseguono regolarmente»

30 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Il Parco di Tepilora ha rinviato, in segno di lutto, il Web-Meeting sui contratti di fiume

Il Parco naturale regionale di Tepilora ha pubblicato l’avviso per la concessione dei contributi e del patrocinio, per l’annualità 2026

30 Dicembre 2025
1
Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

Terre rare, i vagoni di Valente nella miniera di Silius

30 Dicembre 2025
1
Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

Fondazione Pula Cultura Diffusa, record di visitatori per l’Area Archeologica di Nora: +54% ingressi nel triennio

30 Dicembre 2025
0
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»

I direttori di dipartimento dell’ARNAS Brotzu rassicurano: «Tutte le attività cliniche, assistenziali e di emergernza-urgenza proseguono regolarmente»

30 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.