Il comune di Buddusò ha annunciato la conclusione, nell’ambito del Piano di Azione del GAL Gallura e Alta Gallura, per l’accessibilità della Necropoli di Ludurru e dell’area archeologica di Loelle.
Nel primo è stato realizzato un percorso accessibile dedicato a ipovedenti e non vedenti, attraverso l’installazione di una palizzata in castagno con corrimano in canapa, il posizionamento di cancelli per facilitare l’accesso, la sistemazione di una panchina per la sosta dei visitatori e la predisposizione di mappe tattili informative in italiano, inglese e francese.
Nel secondo è stato realizzato un sentiero che conduce al Nuraghe, con accesso dal versante nord-est, un percorso verso le Tombe dei Giganti e le sughere secolari presenti nell’area e un collegamento diretto con il caseggiato rurale che verrà destinato a info point turistico.
Inoltre è stata realizzata una staccionata perimetrale per la protezione della struttura. Anche qui verranno installate mappe tattili multilingue, per agevolare una fruizione inclusiva e informata del sito.
«Nell’ambito dello stesso progetto – spiegano dal Comune -, è stato posizionato un nuovo schermo digitale di grandi dimensioni presso il Centro di Accoglienza Turistica di Piazza Fumu, che sarà impiegato per la promozione del territorio, la diffusione di contenuti culturali e informativi e la valorizzazione del patrimonio archeologico locale.»
Antonio Caria