Il comune di Burgos interviene per il restauro della “Torre maestra e cortina muraria del castello”. Ciò grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, torri/campanili” finanziato dell’Unione europea”, pari a 500mila euro.
«Considerata la misura del finanziamento e il contesto di intervento, il presente progetto si orienta a rimuovere e/o mitigare i danni capaci di intaccare l’equilibrio del bene, così come prevede la normativa, in favore di interventi di miglioramento strutturale e antisismico tali da non alterare la natura del bene. Ciò premesso, l’intervento sarà concentrato sulla Torre Maestra e sulle sezioni della cortina muraria – dichiara il sindaco, Leonardo Tilocca -. La durata prevista dei lavori è di circa 300 giorni. Un intervento che riteniamo necessario sia per la valorizzazione e la sicurezza di un luogo tanto caro a noi burghesi, e che mira a migliorare la fruibilità e a preservare la memoria storica del sito per le future generazioni.»
«Sentiamo pertanto doveroso – conclude Leonardo Tilocca – ringraziare il ministero della Cultura, la sovrintendenza di Sassari, l’architetto Sebastiano Gaias (direttore dei lavori), l’architetta Eleonora Fiorentini (RUP) e l’impresa Edilizia Loi di Loi Fabrizio Srl.»
Antonio Caria



















