L’EGAS, Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con determinazione dirigenziale N. 194 del 22/09/2025, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della rete idrica del Comune di Tempio Pausania. L’intervento, finanziato con 2,5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale FESR 2021-2027, consentirà un ampio rinnovamento delle infrastrutture idriche cittadine.
Il progetto, redatto dai tecnici di Abbanoa S.p.A., prevede la sostituzione di circa 4 chilometri di condotte ormai obsolete e la realizzazione di 170 nuovi allacci alle utenze. Verranno utilizzati materiali più performanti e resistenti, in grado di ridurre le perdite e garantire una maggiore durata delle reti.
I lavori interesseranno numerose zone del centro abitato, tra cui le vie Val D’Ossola, Olbia (S.S. 127), Fosse Ardeatine, Rosa Limbara, Gigi Maistu, Mario Ghisu, Alba Barona, Enrico De Nicola, Elisabetta Naddeo, Nino Visicale, Salvatore Pala, Mez’Austu, Trinità, Santa Rita, Santa Lucia, Sant’Agostino, Grazia Deledda, Salvatore Farina e Claudio Demartis.
L’intervento comprenderà inoltre la posa di nuove diramazioni e sezioni di rete per ottimizzare la distribuzione, così come i collegamenti esistenti e l’adeguamento nei punti di interferenza con altri sottoservizi. In questo modo sarà possibile razionalizzare le pressioni e garantire la continuità del servizio, oltre a ridurre sensibilmente le perdite idriche.
«Con questo progetto rispondiamo a un’esigenza concreta della comunità di Tempio Pausania – dice il presidente di EGAS, Fabio Albieri -. La sostituzione di una parte consistente di condotte e l’adeguamento progressivo della rete permetteranno di contrastare la dispersione e garantire un servizio più efficiente e sicuro. Si tratta di un risultato importante, reso possibile grazie alla collaborazione tra EGAS, Abbanoa e l’amministrazione comunale, che stanno lavorando insieme con un obiettivo comune: garantire un servizio idrico all’altezza delle esigenze della collettività.»

















